Oggi ha deposto le uova!!Consiglio

vale

Messaggioda vale » gio giu 01, 2006 9:14 am

si l'incubatrice è coperta con il coperchio a metà e quindi da una parte chiuso e da una rialzato...basta?
quindi possono stare in una stanza normale?

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 01, 2006 9:19 am

Ma sì, io le tengo in sala, in un angolo tra una cassettiera e il muro.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio giu 01, 2006 9:23 am

Citazione:

Domanda: la temperatura di 32GRADI deve essere dell'ambiente che si trova nel frigo, o deve essere della sabbia in cui si trovano le uova (equindi misurata con la sondina del termometro inserita nella sabbia!??!?)

I 32° devono essere misurati nella sabbia.

vale

Messaggioda vale » gio giu 01, 2006 9:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ma sì, io le tengo in sala, in un angolo tra una cassettiera e il muro.

ottimo!

vale

Messaggioda vale » gio giu 01, 2006 9:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Citazione:

Domanda: la temperatura di 32GRADI deve essere dell'ambiente che si trova nel frigo, o deve essere della sabbia in cui si trovano le uova (equindi misurata con la sondina del termometro inserita nella sabbia!??!?)

I 32° devono essere misurati nella sabbia.

quindi teoricamente l'acqua quanto dovrebbe essere per avere la sabbia a 32?

Giacomino

Messaggioda Giacomino » gio giu 01, 2006 12:17 pm

Ecco la mia incubatrice!
Ditemi se ho fatto bene...Allora ho messo in microonde la sabbia per 6 minuti e lasciata raffreddare...
Preso il frigo, messo due vasetti sul fondo, su di essi ho messo la vaschetta di gelato con la sabbia.
Sul fondo 3-4 dita d'acqua, con il riscaldatore a 50W.
Adesso sto provando la temperatura...Con la sondina inserita nella sabbia!
Tutto bene fin qui????

Se la temperatura rimane troppo bassa (29 gradi) come posso alzarla, avendo gia il riscaldatore al massimo...Posso aggiungere acqua fino a fargli toccare la vaschetta con la sabbia??

Ditemi cosa ne pensate della costruzione!:)

E poi in fondo ecco la mamma, sulla destra,ed il probabile papà sulla sinistra!

Immagine:
Immagine
24,51 KB

Immagine:
Immagine
24,85 KB

Immagine:
Immagine
57,22 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 01, 2006 12:36 pm

Allora: per quanto riguarda la luce dentro l'incubatrice, non credo che possa far danni visto che il coperchio rimane spiragliato di circa un cm.
L'incubatrice di Giacomino sembra ok...se vedi che non raggiungi i 32 gradi prova a far toccare l'acqua al fondo della vaschetta.
Se l'acqua non tocca la vaschetta la temperatura dell'aria e della sabbia è uguale, per cui misura pure l'aria poggiando la sonda frà le uova.
Se l'acqua tocca la vaschetta la temperatura della sabbia dovrebbe essere maggiore visto che l'acqua è a circa 34 gradi...
io evito questa soluzione perchè le uova rimangono per metà ad una temperatura ( sabbia ) e per l'altra metà ad un'altra ( aria ).

Giacomino

Messaggioda Giacomino » gio giu 01, 2006 12:40 pm

Grazie Carmen, adesso vedo entro sera che temperatura raggiunge la sabbia!
Sono molto entusiasta della costruzione grazie ai vostri consigli..speriamo bene!
Al max quanti gradi deve seganre la sondina dentro la sabbia? 32?...e se va più su che succede...? Fino a che temp si può arrivare!?
Arigrazie...in un giorno mi sto facendo una bella cultura dell'incubatrice!
:I

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio giu 01, 2006 1:05 pm

Mai andare sopra i 33,5°.
Ah.... io se devo alzare un pochino la temperatura diminuisco la quantità di acqua.
Ariprego! :D

Giacomino

Messaggioda Giacomino » ven giu 02, 2006 8:51 am

Prememetto che la temperatura (sondina nella sabbia) della mia nuovissima incubatrice è di 32,0 gradi..direi perfetta!!!!
Una cosa però...stamattina ho sollevato il coperchio ed era pieno di goccioline d'acqua...ed alcune sono cadute sulle uova...poche però! Spero di nn avere fatto danni...ma nn penso, visto che all'aperto stanno sotto la pioggia anche...
Come posso risolvere il problema delle goccie d'acqua sul coperchio, quando è "chiuso" è alzato legg da una parte quindi l'acquascivola verso il bordo e nn cade nella sabbia, ma quando lo alzo e lo muovo ovviamente cadono giu...
Come avete risolto voi...avete delle foto magari in modo che possa ricreare la stessa cosa!!????
GRAZIE ancora a tutti!
:I

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 02, 2006 8:59 am

Se ricapita asciuga l'acqua con uno scottex, senza muovere le uova.
Se fai attenzione quando apri(se lo tieni inclinato dalla parte in cui è già inclinato, aprendolo in quel senso) non dovrebbe accadere; altrimenti metti un ulteriore piano inclinato all'interno, io faccio così.
Vai a vedere ila discussione aperta da TARTAFLY/Simone, lui ha messo una spugnetta sospesa sulle uova, non è male come idea.

Giacomino

Messaggioda Giacomino » ven giu 02, 2006 10:55 am

grazie simona!
trovato la discussione, gia fatta spugnetta,...
adesso devo tenere aperto un po di piùil coperchio perchè con la spugnettina si alza la temp di 0.5 gradi...ed è a 32,5!
Adesso la riporto a 32,0!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 02, 2006 12:39 pm

Comunque per quanto riguarda l'acqua sulle uova che scoppiano io mi sono fatta una mia idea.
Dato che in natura non scoppiano di certo quando piove, credo che il problema sia dato quando gocce di acqua calda cadono su uova fredde, magari appena raccolte, oppure al contrario, gocce fredde su uova calde.
Un pò come succede quando mettiamo le uova a bollire nell'acqua già calda: scoppiano.
Oppure quando mettiamo un liquido bollente in un bicchiere di vetro freddo.

credo che se dovesse cadere qualche goccia d'acqua a 32 gradi su uova a 32 gradi non succederebbe assolutamente niente, forse è per quello che le mie non scoppiano, non mi sono mai accorta di gocce, ma anche se fossero cadute non hanno provocato scoppi.

Credo sia bene ragionare sulle cose, perchè accadono, e non prendere le voci di corridoio e fare degli allarmismi, vabbè essere cauti, ma se troviamo la causa di certe cose non è meglio???
Mi sembra che le uova scoppiate non abbiano subito la caduta di gocce di condensa, ma siano state spruzzate per essere inumidite con un vaporizzatore, quindi con acqua ben più fredda di quella presente sul coperchio della vaschetta dell'incubatrice.

Giacomino

Messaggioda Giacomino » ven giu 02, 2006 7:33 pm

E brava Carmen...infatti mi sembrava un po eccessivo che potessero danneggiarsi così, visto che in natura stanno sotto terra e prendono acqua quando piove!
Comunque adesso ho messo la spugnetta...così niente goccie comunque!
Certo che quando apro il frigo cavolo esce un caldo...32 gradi e tutta quella umidità le fanno davvero crescere in fretta spero! Tra una decina di giorni devo vedere se hanno il piccolo dentro...?
Basta che con una torcia la illumino di lato e la guardo in "trasparenza" giusto??Cosa dovrei notare?

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 02, 2006 8:08 pm

In ogni modo, Giacomo anche 32.5 va benissimo, eh!
Le mie, la scorsa estate, arrivavano anche a 33, in certe ore del giorno;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”