Il fatto è che un signore anziano, molto esperto di tartarughe, mi ha insegnato(vale solo nelle baby):
"Quando metton la tendina è una femmina piccina, quando fanno le casine maschio è fino alla fine"
Si riferisce alle "RIGHE" sopra all'ultima placca prima della coda, sul piastrone: se sono due linee verticali dritte(TIPO tetto di una casa) è femmina, quando le suddette linee sono curve verso il basso(come le tendine alla finestra o come una pagoda orientale, se vuoi) è maschio.
Si è vero, queste quattro boettgeri sono un po' tutte chi piu' chi meno un po' piramidalizzate.
Anche se quest'ultima (che a me sembra femmina) ha davvero un carapace molto appuntito piu' che bombato.
La prima sembrerebbe un maschio mentre la seconda una femminuccia ! Infatti si puo' notare come la prima rispetto alla seconda abbia le placche piu' aperte ed allargate !
mah... io direi tutte femminucce...Sono troppo ottimista? Da così piccole si fa ancora fatica a capirlo. Carina la filastrocca di Simona, domani quando si svegliano vado a riguardare le mie piccolette di 2 anni e le riclassifico secondo la filastrocca... Vediamo se concorda o no con la mia classificazione!!!