UOVA Ho bisogno del vostro aiuto!!!!

mariella

UOVA Ho bisogno del vostro aiuto!!!!

Messaggioda mariella » lun mag 29, 2006 2:38 pm

Ieri la tartaruga del mio ragazzo ha deposto le uova, in un posto in pieno sole. Quattro erano del tutto scoperte e io le ho coperte con un leggero strato di terra. Ho fatto male? Secondo voi dovrei mettere le uova nella incubatrice? forse è già tardi? Se le lascio dove le ha deposte la tartaruga non nasceranno mai? Per favore aiutatemi, vorrei tanto che almeno un tartarughino nascesse!!!!

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 2:46 pm

ma hai lasciato che la tartaruga facessa la sua deposizione in pace? E' molto strano che faccia le uova poi non le ricopra. Pensa che se la mia fa le uova e io non la vedo rischio di non accorgermene perchè ricopre il buco che ha fatto accuratamente.... E' strano che le ute fossero così in superficie!!! comunque un po' di terra sopra non farà male purchè tu non le abbia capovolte, in quel caso potresti aver compromesso la nascita del tartarughino.
Se vuoi le certezza della nascita (se le uova sono fecondate ovviamente)tienile in incubatrice, non è ancora tardi per mettergliele...Però ricordati di non rovesciarle. Per quanto riguarda la costruzione dell'inubatrice il forum è pieno di consigli, basta cercare...

mariella

Messaggioda mariella » lun mag 29, 2006 2:51 pm

Sì, mi sono allontanata subito, non le ho toccate perchè per fortuna avevo letto che non vanno girate! Io penso che parte delle uova le abbia sotterrate, anche perchè ho visto che aveva scavato una piccola buca, qltre devono essere rimaste fuori.
Ho letto alcuni consigli per costruire una incubatrice, ma non mi sembra così facile, ho paura di non fare niente di buono. E poi quanto tempo avrei per costruirla prima che sia tardi per metterci le uova?

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

ma hai lasciato che la tartaruga facessa la sua deposizione in pace? E' molto strano che faccia le uova poi non le ricopra. Pensa che se la mia fa le uova e io non la vedo rischio di non accorgermene perchè ricopre il buco che ha fatto accuratamente.... E' strano che le ute fossero così in superficie!!! comunque un po' di terra sopra non farà male purchè tu non le abbia capovolte, in quel caso potresti aver compromesso la nascita del tartarughino.
Se vuoi le certezza della nascita (se le uova sono fecondate ovviamente)tienile in incubatrice, non è ancora tardi per mettergliele...Però ricordati di non rovesciarle. Per quanto riguarda la costruzione dell'inubatrice il forum è pieno di consigli, basta cercare...

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 3:05 pm

Se ha deposto oggi hai tutto il tempo che vuoi. Prendi un frigo da campeggio (da qualche parte lo hanno tutti), mettici un sostegno alto circa come un bicchire ribaltato (al massimo vanno bene anche i bicchieri però se trovi qualcosa di più fisso è meglio)che sosterra una vaschetta con dentro terra fine o sabbia. Riempi il frigo con acqua fino alla vaschetta e metti nell'acqua un riscaldatore da acquario da 50W.
Metti la sonda di un termometro per alimenti a contatto con la terra della vaschetta e regola il riscaldatore in modo che il termometro faccia circa 32 gradi (se vuoi femmine).
Inclina il coperchio del frigo in modo che la condensa che si formerà scivoli da una parte e non bagni le uova e la tua incubatrice è fatta!!!! Puoi metterci le uova...

mariella

Messaggioda mariella » lun mag 29, 2006 3:20 pm

Ti ringrazio, sei stata gentilissima! Dove posso trovare la sonda di un termometro per alimenti?

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

Se ha deposto oggi hai tutto il tempo che vuoi. Prendi un frigo da campeggio (da qualche parte lo hanno tutti), mettici un sostegno alto circa come un bicchire ribaltato (al massimo vanno bene anche i bicchieri però se trovi qualcosa di più fisso è meglio)che sosterra una vaschetta con dentro terra fine o sabbia. Riempi il frigo con acqua fino alla vaschetta e metti nell'acqua un riscaldatore da acquario da 50W.
Metti la sonda di un termometro per alimenti a contatto con la terra della vaschetta e regola il riscaldatore in modo che il termometro faccia circa 32 gradi (se vuoi femmine).
Inclina il coperchio del frigo in modo che la condensa che si formerà scivoli da una parte e non bagni le uova e la tua incubatrice è fatta!!!! Puoi metterci le uova...

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 3:23 pm

non saprei, io l'ho comprata in uno di qui negozi dove vendono vari materiali elettrici. Però, se ti è più comodo, il mio ragazzo che fa birra artigianale lo ha comprato in un negozio dove vendono strumenti per vinicoltori. vedi tu...

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 4:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Ti ringrazio, sei stata gentilissima! Dove posso trovare la sonda di un termometro per alimenti?

[quote][i]

va bene un termometro per auto, lo puoi trovare nei egozi di ricambi auto o nel reparto ricambi auto del supermercato(5 euro circa)ha la sonda, ha anche un interruttore IN/OUT, tu posiziona su OUT per avere la temp della sonda.
Le uova TOGLILE dal sole, se non sono ben coperte dalla tarta si sciupanoo, in attesa dell'incubatrice mettile in un contenitore con terra o sabbia(meglo) e mettile in casa a temperatura ambiente AL BUIO.
Testa l'incubatrice almeno 24 ore(meglio 48) per vedere se funziona bene.
Oppure, se hai volgia di farti 50 minuti di viaggio portamele che te le ospito io nella mia

mariella

Messaggioda mariella » lun mag 29, 2006 4:45 pm

Grazie per i preziosissimi consigli! Ho appena scoperto che l'elettricista sotto il mio studio vende il termometro con la sonda!
Grazie mille!

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

[quote][i]

va bene un termometro per auto, lo puoi trovare nei egozi di ricambi auto o nel reparto ricambi auto del supermercato(5 euro circa)ha la sonda, ha anche un interruttore IN/OUT, tu posiziona su OUT per avere la temp della sonda.
Le uova TOGLILE dal sole, se non sono ben coperte dalla tarta si sciupanoo, in attesa dell'incubatrice mettile in un contenitore con terra o sabbia(meglo) e mettile in casa a temperatura ambiente AL BUIO.
Testa l'incubatrice almeno 24 ore(meglio 48) per vedere se funziona bene.
Oppure, se hai volgia di farti 50 minuti di viaggio portamele che te le ospito io nella mia

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”