Citazione:
Messaggio inserito da Fede
Mi è stato chiesto di inserire questo:
........Le sostanze iniettate tra le zampe posteriori vengono quasi o completamente assorbite dai reni per cui l'effetto è nullo e si danneggiano i reni".
Il punto migliore per fare le iniezioni è quello indicato da Mensio nella sua foto, come ho già detto nel primo messaggio, tuttavia il discorso della circolazione "post renale" non ha un effetto così assoluto come si è detto. Il farmaco o i suoi metaboliti arrivano in ogni caso ai reni, i quali comunque operano la loro azione di filtro e, se c'è un effetto nefrotossico (non è tipico di tutti i farmaci, ma lo è sicuramente del baytril che è forse quello più usato) questo si manifesta ugualmente, sempre che si superino determinati dosaggi.
Iniettando nella coscia, una MINORE quantità di farmaco può raggiungere la circolazione generale, ma non nulla, percui l'efficacia del farmaco iniettato può risultare più debole, ma c'è lo stesso, altrimenti nessuna tartaruga sarebbe guarita per una terapia iniettiva prima che questa modalità di somministrazione nella zampa anteriore diventasse prassi comune.