Info su BabyTarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angela85

Info su BabyTarta

Messaggioda angela85 » dom set 01, 2013 10:25 am

Salve ragazzi, quest'anno per la prima volta mi sono nate delle BAbyTarte, e siccome è la prima volta volte ke ho delle tartarughe così piccole ho paura di sbagliare... come prima cosa gli ho fatto un tarrario a parte dove ho messo piantine d insalata scarola e un Hibiscus, hanno cibo e acqua sempre a disposizione. Poi ho notato ke se il cibo lo faccio a pezzetti o listarelle nn lo mangiano, se lo lascio intero si, è un problema? poi posso dargli l'sso di seppia e se si grattuggiato? come cibo posso dargli anche carote, pomodori, frutta? ovviamnete nn tt i giorni.

il dubbio più grande è IL LETARGO DEVONO FARLO? io vivo in privincia di Napoli e il terrario x ora che sono Baby è sul balcone dove arriva sia sole ke ombra, però è al riparo dalla pioggia, cosa mi consigliate di fare???

in allegato vi ho messo una fotina! : WohoW :

Ringrazio tutti in anticipo!
Allegati
rsz_cloe_&_sid.jpg
rsz_cloe_&_sid.jpg (57.94 KiB) Visto 3729 volte

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Info su BabyTarta

Messaggioda nico62 » dom set 01, 2013 11:47 am

angela85 ha scritto:Salve ragazzi, quest'anno per la prima volta mi sono nate delle BAbyTarte, e siccome è la prima volta volte ke ho delle tartarughe così piccole ho paura di sbagliare... come prima cosa gli ho fatto un tarrario a parte dove ho messo piantine d insalata scarola e un Hibiscus, hanno cibo e acqua sempre a disposizione. Poi ho notato ke se il cibo lo faccio a pezzetti o listarelle nn lo mangiano, se lo lascio intero si, è un problema? poi posso dargli l'sso di seppia e se si grattuggiato? come cibo posso dargli anche carote, pomodori, frutta? ovviamnete nn tt i giorni.

il dubbio più grande è IL LETARGO DEVONO FARLO? io vivo in privincia di Napoli e il terrario x ora che sono Baby è sul balcone dove arriva sia sole ke ombra, però è al riparo dalla pioggia, cosa mi consigliate di fare???

Allora iniziamo dal terrario: se ha almeno 10/15 cm di terra va bene sul balcone, devono fare letargo fuori vista la tua latitudine. Per adesso vai con cicoria ,radicchio, fiori di ibisco ed erbe selvatiche, lascia perdere frutta e ortaggi, no al pomodoro. L'osso di seppia lascialo intero sul terreno lo mangeranno da sole, niente grattugia sul cibo!
Se il terreno si secca troppo con il sole ogni tanto su un lato spruzza acqua con un vaporizzatore, in modo da creare una zona più umida.
Metti più ripari possibili e occhio ai ribaltamenti e per il resto siamo qui : winkwk :
Nico62

angela85

Messaggioda angela85 » mar set 03, 2013 9:16 pm

nico62 ha scritto:
angela85 ha scritto:Salve ragazzi, quest'anno per la prima volta mi sono nate delle BAbyTarte, e siccome è la prima volta volte ke ho delle tartarughe così piccole ho paura di sbagliare... come prima cosa gli ho fatto un tarrario a parte dove ho messo piantine d insalata scarola e un Hibiscus, hanno cibo e acqua sempre a disposizione. Poi ho notato ke se il cibo lo faccio a pezzetti o listarelle nn lo mangiano, se lo lascio intero si, è un problema? poi posso dargli l'sso di seppia e se si grattuggiato? come cibo posso dargli anche carote, pomodori, frutta? ovviamnete nn tt i giorni.

Allora iniziamo dal terrario: se ha almeno 10/15 cm di terra va bene sul balcone, devono fare letargo fuori vista la tua latitudine. Per adesso vai con cicoria ,radicchio, fiori di ibisco ed erbe selvatiche, lascia perdere frutta e ortaggi, no al pomodoro. L'osso di seppia lascialo intero sul terreno lo mangeranno da sole, niente grattugia sul cibo!
Se il terreno si secca troppo con il sole ogni tanto su un lato spruzza acqua con un vaporizzatore, in modo da creare una zona più umida.
Metti più ripari possibili e occhio ai ribaltamenti e per il resto siamo qui : winkwk :

ciao! allora nel terraio ci sono circa 15cm d terreno misto con torba, e c'è una pianta di ibisco ke innaffio una volta al giorno quindi in quella zona il terreno è umido, ok x il cibo e l'osso di seppia. quindi mi consigli di farglielo fare il letargo???

grazie x tt i consigli!

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer set 04, 2013 6:53 am

angela85 ha scritto:ciao! allora nel terraio ci sono circa 15cm d terreno misto con torba, e c'è una pianta di ibisco ke innaffio una volta al giorno quindi in quella zona il terreno è umido, ok x il cibo e l'osso di seppia. quindi mi consigli di farglielo fare il letargo???
grazie x tt i consigli!

Se non sono malate o nate " tardissimo " quindi piccolissime, il letargo lo devono fare tutte!!
In natura non avrebbero mai avuto le troppe ed esagerate attenzioni che gli dedichiamo! : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il mer set 04, 2013 6:54 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

angela85

Messaggioda angela85 » mer set 04, 2013 7:00 am

nico62 ha scritto:
angela85 ha scritto:ciao! allora nel terraio ci sono circa 15cm d terreno misto con torba, e c'è una pianta di ibisco ke innaffio una volta al giorno quindi in quella zona il terreno è umido, ok x il cibo e l'osso di seppia. quindi mi consigli di farglielo fare il letargo???
grazie x tt i consigli!

Se non sono malate o nate " tardissimo " quindi piccolissime, il letargo lo devono fare tutte!!
In natura non avrebbero mai avuto le troppe ed esagerate attenzioni che gli dedichiamo! : winkwk :

Le piccole sono nate tra il 23 e il 30 agosto. : WohoW :

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer set 04, 2013 7:12 am

angela85 ha scritto: Le piccole sono nate tra il 23 e il 30 agosto. : WohoW :

Avranno circa due mesi per alimentarsi e prendere peso!!
Nate tardissimo si intende metà/fine ottobre,
non è il tuo caso. : winkwk :
Il mio consiglio è : letargo si!! : winkwk :
Nico62

Enzino
Regione: lombardia

Messaggioda Enzino » mer set 04, 2013 7:12 am

Peso?

Giacomino76
Regione: Piemonte

Messaggioda Giacomino76 » mer set 04, 2013 4:57 pm

angela85

Messaggioda angela85 » mer set 04, 2013 9:10 pm

Enzino ha scritto:Peso?

le piccole pesano una 12grammi e l'altra 11grammi

Enzino

Messaggioda Enzino » gio set 05, 2013 1:58 pm

Angela85,
dai una bella letta al link che ti hanno postato e vedrai che molti dubbi te li togli.
Giusto per tranquillizzarti sentendo le esperienze di molti è molto + critico passare il primo inverno da sveglie che in letargo, inoltre le tue raggiungeranno un discreto peso e potranno affrontare l'inverno.
Considera inoltre che dalle tue parti non è cosi intransigente come dalle mie : winkwk :
Enzo

marquinho
Regione: Marche

Messaggioda marquinho » sab set 07, 2013 2:16 pm

magari già lo sai, ma ti voglio suggerire di mettere una rete sopra, così da proteggerle da eventuali predatori...

angela85

Messaggioda angela85 » dom set 08, 2013 5:23 pm

Enzino ha scritto:Angela85,
dai una bella letta al link che ti hanno postato e vedrai che molti dubbi te li togli.
Giusto per tranquillizzarti sentendo le esperienze di molti è molto + critico passare il primo inverno da sveglie che in letargo, inoltre le tue raggiungeranno un discreto peso e potranno affrontare l'inverno.
Considera inoltre che dalle tue parti non è cosi intransigente come dalle mie : winkwk :
Enzo

ciao Enziono, la mia opinione è di non fargli fare il letargo, ho chiesto un opinione x capire in generale come gli altri si comporterebbero e x prendere Esempi e Consigli da chi ha più esperienza di me! : WohoW : ho anche letto un po' i link e lì consigliano il letrargo, a questo punto penso ke quando arriverà il momento vedrò a seconda del peso e del comportamento (attivo o meno) delle piccole il da farsi. Cmq graize x il x consiglio! : winkwk :

angela85

Messaggioda angela85 » dom set 08, 2013 5:24 pm

marquinho ha scritto:magari già lo sai, ma ti voglio suggerire di mettere una rete sopra, così da proteggerle da eventuali predatori...

ciao Marquinho! la rete è la prima cosa ke ho messo! : Razz : cmq grazieeeeee

dade

Messaggioda dade » lun set 09, 2013 1:24 pm

le ultime due arrivate di HH, penso nate da un paio di gg max, ma una ha il carapace completamente malformato, non so se riesce a vedere dalla foto, è la prima. Come mai ?
Allegati
IMG-20130907-00153.jpg
IMG-20130907-00153.jpg (47.44 KiB) Visto 3585 volte

Enzino

Messaggioda Enzino » lun set 09, 2013 2:07 pm

anche io avevo una graechetta in queste condizioni,forse un pochino meglio, durante i primi mesi di vita, probabilemtne l'uovo aveva subito degli schiacciamenti e quindi anche la tartina.
Ti posso dire però che se stà in un recinto con sole e tutte le erbe che gli servono per mangiare si riprenderà alla grande, non dimenticarti un osso di seppia.
La mia ad un anno è completamente guarita e in perfetta forma.
Enzo

Torna a “Terrestri Mediterranee”