Controllo letargo....qualcosa non va!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
darbel
Regione: Lombardia

Controllo letargo....qualcosa non va!

Messaggioda darbel » dom feb 03, 2013 5:39 pm

Ciao a tutti! Oggi ho voluto controllare la situazione letargo delle tartarughe che sono in giardino, all'interno di una casetta... ho scoperchiato esattamente 10 minuti fa e trovo fuori 3 tartarughe su 6. sono due hermanni di 1 anno, primo letargo. una è sveglia, testa fuori e occhi aperti. tutta fuori dalla terra.. l'altra baby è addiritura appoggiata al legno della parete della casetta, in posizione verticale...la prendo in mano e vedo che è magrissima!!!! allora non ho perso tempo, ho preso questa, l'altra sveglia ( anche lei magra) e la terza baby che era sottoterra (volevo vedere se fosse magra, e anche lei lo è!) e pensavo di svegliarle in modo graduale e di tenerle al caldo in casa. ora le ho messe in uno stanzone freddo ma riparato dall'esterno....ma come devo comportarmi esattamente??? Fatemi sapere, grazie mille. Davide

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Controllo letargo....qualcosa non va!

Messaggioda nico62 » lun feb 04, 2013 8:35 am

darbel ha scritto:Ciao a tutti! Oggi ho voluto controllare la situazione letargo delle tartarughe che sono in giardino, all'interno di una casetta... ho scoperchiato esattamente 10 minuti fa e trovo fuori 3 tartarughe su 6. sono due hermanni di 1 anno, primo letargo. una è sveglia, testa fuori e occhi aperti. tutta fuori dalla terra.. l'altra baby è addiritura appoggiata al legno della parete della casetta, in posizione verticale...la prendo in mano e vedo che è magrissima!!!! allora non ho perso tempo, ho preso questa, l'altra sveglia ( anche lei magra) e la terza baby che era sottoterra (volevo vedere se fosse magra, e anche lei lo è!) e pensavo di svegliarle in modo graduale e di tenerle al caldo in casa. ora le ho messe in uno stanzone freddo ma riparato dall'esterno....ma come devo comportarmi esattamente??? Fatemi sapere, grazie mille. Davide

Il caldo di casa non è un buon sistema per farle ristabilire, servirà solo a farle morire!!
Devi attrezzare un terrario con tanto di lampada, ti consiglio di preferire una solar raptor, che oltre a riscaldarle è ottima anche come radiazione solare. Stai attento alla distanza dal terreno e mi raccomando, la notte spegni tutto.
Questo è solo per tamponare nel medio periodo invernale, appena sarà possibile dovranno tornare all'aperto.
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”