Areali

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Enzino
Regione: lombardia

Areali

Messaggioda Enzino » ven gen 25, 2013 3:40 pm

Continua il mio approfondimento circa le terrestri mediterranee e adesso mi accingo a tracciare un ipotetico scenario che mi consenta di avere una visione + chiara sul luogo di origine della varie sp o semplicemente dei luoghi dove vivono attualmente, che magari potrebbe non coincidere con l'effettiva origine.
Allego un file, un pò piccolino per poterlo visionare bene e il link per riuscire a vederlo in grande

Immagine

link
http://imageshack.us/photo/my-images/442/areali.jpg/

Mi date una mano a sistemarlo?
Grazie

massimiliano

Re: Areali

Messaggioda massimiliano » ven gen 25, 2013 6:42 pm

io vedo minuscolo anche cliccando sul link..non si riesce a leggere ..

Enzino

Messaggioda Enzino » gio gen 31, 2013 11:23 am

in effetti non funzionava il link che avevo postato.
questo dovrebbe andare:
http://allegamaxi.tiscali.it/download/d ... ad1aa18a06

Ciao
Enzo

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 01, 2013 3:06 pm

Ci sono alcuni errori. Hai mischiato delle sottospecie in mezzo all'areale di altre. T.marginata in Calabria?
Dove hai preso le fonti per vedere l'areale di distribuzione di ognuna?
Enrico

Enzino

Messaggioda Enzino » ven feb 01, 2013 3:29 pm

Ne sono sicuro EDG, ma purtroppo ci sono info contrastanti tra un sito e un altro, e ognuno dice che è quello corretto, però nel caos specifico della marginata anche sulla scheda del TCI riporta Calabria.....

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 01, 2013 3:41 pm

Se qualcuno non mi fa vedere delle foto di marginata avvistate in natura in Calabria o non va "oggi" a verificare se ancora esiste questa popolazione, è da considerarsi come una delle tante "leggende metropolitane". Uguale al caso in cui a volte alcuni testi riportano che T.graeca è presente anche in Sicilia (non è vero). Se è capitato (o può capitare tutt'ora) che qualcuno ha importato questi animali dall'areale di origine e ne ha liberati un paio in natura, non vuol dire niente. Bisogna che come minimo questa specie si riproduca in quel posto per considerare che si è acclimatata, e in ogni caso non bastano un paio di anni. In Sardegna abbiamo casi significativi in merito, e per ora non ce ne sono altri in Italia paragonabili.

Enzino ha scritto:info contrastanti tra un sito e un altro

In ogni sito ci possono essere scritte inesattezze, compreso in questo. Ciò che devi principalmente valutare è la data dell'informazione; più sono recenti e più dovrebbero essere attendibili (nel tempo si smentiscono molte cose).
Le schede andrebbero aggiornate ogni tanto, ma purtroppo non lo fa quasi nessuno.
Enrico

Enzino

Messaggioda Enzino » ven feb 01, 2013 3:53 pm

grazie, questa è la prima inisattezza, poi?

EDG

Messaggioda EDG » ven feb 01, 2013 9:47 pm

Enrico

Enzino

Messaggioda Enzino » lun feb 04, 2013 10:00 am

Grazie Edg,
mi ero affidato a notizie prese in molteplici posti, e naturalmente ci possono essere inesattezze ed errori,+
Grazie, iniziavo a pensare che nessuno mi desse + risposta.
Grazie
Enzo

massimiliano

Messaggioda massimiliano » lun feb 04, 2013 1:24 pm

sbaglio oppure ho letto "marginata" sopra "bologna" nella cartina?
cancella.

Enzino

Messaggioda Enzino » lun feb 04, 2013 2:34 pm

si in realtà era posizionata male, ma evevo letto in alcune discussioni, no mi chiedere dove perchè negli ultimi mesi mi sono sparato 2 anni di post......,che nel parco della Mesola si trovano stabilmente TH e Marginate.
magari qualcuno che bazzica la zona potrebbe darci conferma o smentire.
Enzo

massimiliano

Messaggioda massimiliano » lun feb 04, 2013 3:15 pm

Enzino ha scritto:si in realtà era posizionata male, ma evevo letto in alcune discussioni, no mi chiedere dove perchè negli ultimi mesi mi sono sparato 2 anni di post......,che nel parco della Mesola si trovano stabilmente TH e Marginate.
magari qualcuno che bazzica la zona potrebbe darci conferma o smentire.
Enzo

le testudo del bosco mesola sono probabilmente un mix di hh autoctone (una volta, neanche troppi decenni fa, nelle pinete della riviera adriatica c'erano le hh, oggi quasi certamente estinte), hb importate e rilasciate e di molti incroci delle due sottospecie.
Ma per esserci, ci sono.

marginate, no. se ci sono (ma non mi risulta) si tratterà di animali introdotti recentemente dall'uomo e non di una popolazione in libertà.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun feb 04, 2013 5:52 pm

le foto degli esemplari che ho visto io, sembrano delle Thb e siccome in origine in valle padana c'erano le Thb che venivano dai paesi dell'est limitrofi, credo che di Thh ce ne siano ben poche se non dovute a rilasci. Poi sicuramente la maggior parte degli esemplari credo siano stati rilasciati nel tempo e anche questi sono con molta probabilità delle Thb. Di T. marginata credo che non ce ne siano o se ci sono sono sicuramente dei rilasci.
Ultima modifica di Agostino il lun feb 04, 2013 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Torna a “Terrestri Mediterranee”