Stanno uscendo dal' letrago

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
MASSIMO53
Regione: TOSCANA

Stanno uscendo dal' letrago

Messaggioda MASSIMO53 » gio gen 31, 2013 3:43 pm

Carissimi
buona giornata le mie piccole tartarughe stanno facendo capolino dalla terra , visto anche la temperatuta che in questa settimana è in auomento , vorrei sapere se anche a qulcuno di voi stà succedendo questo ( mi sembra un pò presto vhe ne dite )
Un saluto a presto rileggervi da Massimo Arezzo : Bash :

Badail16
Contatta:

Re: Stanno uscendo dal' letrago

Messaggioda Badail16 » gio gen 31, 2013 4:25 pm

Succede, succede. Oggi alle 15.00 ho trovato due hermanni spaparanzate al sole, mentre tutto taceva nel recinto delle ibera.
Comunque è solo un fuoco di paglia: nel fine settimana dovrebbe tornare il maltempo, vedrai che si rintaneranno di nuovo. : Wink :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven feb 01, 2013 7:38 am

Badail16 ha scritto:Succede, succede. Oggi alle 15.00 ho trovato due hermanni spaparanzate al sole, mentre tutto taceva nel recinto delle ibera.
Comunque è solo un fuoco di paglia: nel fine settimana dovrebbe tornare il maltempo, vedrai che si rintaneranno di nuovo. : Wink :

Ha ragione Dario, tornerà il maltempo e si rintaneranno di nuovo. : sleep : : sleep :
Lo scorso anno dal 5 febbraio in tutta la penisola ha iniziato a nevicare copiosamente per oltre 15 gg.
E' ancora presto per il vero risveglio : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il ven feb 01, 2013 7:39 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven feb 01, 2013 10:33 am

Chi abita a centro-nord faccia molta attenzione, specialmente se avete delle T.marginata .
Per questa specie, se sono uscite, la mia esperienza mi porta a consigliarvi di interrompergli il letargo e metterle in terrario riscaldato, avendo cura di portarle gradualmente alla nuova temperatura. Per le T. hermanni solitamente non c'è problema, ma le T. marginata scavano di meno e rischiano di non avere più una adeguata protezione dal freddo e di morire(anzi, in queste situazioni non scavano per niente, rientrano sotto la paglia o foglie e questo spesso non è sufficiente.
Io sono dell'idea che il letargo è indispensabile ma per le piccole T. marginata, quando escono in anticipo è bene considerarlo finito, meglio un letargo corto che niente.

Torna a “Terrestri Mediterranee”