powernik3 ha scritto:Quarda EDG a me il plurale o singolare di ste tarte me ne frega altamente volevo solo parlare di questa specie il nome chersine angulate l'ho copiato e incollato dal titolo. Comunque lascia stare m'hai fatto passare la voglia![]()
Tartaboy ha scritto:Se ti passa la voglia peggio per te, a noi ce ne frega altamente di chi vuol venire a parlare di tartarughe come si ordina da mangiare al fast food!

Tartaboy ha scritto:La nomenclatura binomia non si declina. I termini anatomici anche secondo me sì, ma non centra niente. Siccome in questo forum siamo sempre stati abbastanza attenti ad essere scientificamente attendibili che sia una o che siano mille si dice sempre Chersina angulata, ognuno è libero di infischiarsene, ma noi facciamo divulgazione e l'approssimazione può essere di moda, ma non ci piace. Scrivere e far scrivere correttamente in italiano è un'altra nostra prerogativa, dato che ci leggono anche dall'estero, e dato che la nostra lingua è bella e non merita di essere storpiata.
Marylenna ha scritto:All'inizio quando ho letto la discussione pensavo che veramente il nome Chersina angulata si poteva scrivere anche al plurale ..Enrico mi ha fatto capire come si scrive veramente!![]()
EDG ha scritto:Mi fa piacere; questa risposta mi fa sperare che i forum hanno ancora una ragione di esistere![]()
.
Per saperne di più sulla nomenclatura binomiale (non è qualcosa che ho inventato io) leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale

; questi ultimi se lo ricorderanno bene la prossima volta che devono scrivere un nome di una specie.fleming76 ha scritto:EDG confermo quanto da te detto ed in particolare che i nomi scientifici linneiani non andrebbero declinati, pertanto ti chiedo di modificare il titolo
Visto che la discussione è andata, anche per colpa mia e per questo mi scuso, molto OT e con toni troppo accesi, ti chiedo di chiuderla visto che anche altre persone si son lasciate andare
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti