Allevatori e Cites

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

Re: Allevatori e Cites

Messaggioda EDG » lun nov 26, 2012 8:18 pm

Gregory ha scritto:Essendo nuovo del Forum non so se posso indicare nominativo dell'allevatore o altri dettagli come il Cites.

Scannerizza il documento, oscura le parti con i dati personali principali, e pubblicalo in questa discussione : Wink : .
Enrico

massimiliano

Messaggioda massimiliano » lun nov 26, 2012 9:20 pm

EDG ha scritto:nei Cites Gialli è riportato l'anno di nascita, come se le tarte avessero 6/8 anni ! : Andry :

apperò, interessante , non mette in discussione la validità del documento.
ma mette molto in discussione la credibilità di chi ha rilasciato il documento.

EDG ha scritto: massimiliano ha scritto:ma personalmente mi piacerebbe di piu sapere come ha fatto l'allevatore ad avere cites commerciali per animali adulti (e a mia sensazione, di origine "wild" , ma chissà..forse sbaglio) , credo sia la prima volta che sento di hermanni hermanni adulte, femmine per di piu, vendute in regola.

E' una domanda retorica? : Rolleyes :

mah, in fondo si... credo che ci siano mille scappatoie "legali" e non mi interessa conoscerne nessuna.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar nov 27, 2012 8:42 am

Di scappatoie legali non ne esiste nessuna, attenzione!
www.testudoalbino.com

massimiliano

Messaggioda massimiliano » mar nov 27, 2012 9:58 am

tartamau ha scritto:Di scappatoie legali non ne esiste nessuna, attenzione!

assolutamente no.
infatti tutte le marginate e le hermanni adulte vendute con cites stranieri sono certamente nate in cattività.
ed è anche corretto il cites delle tarte in foto che riporta un età di 6-8 anni: saranno state allevate sempre in terrario.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar nov 27, 2012 10:12 am

Cerca di vedere la cosa nel giusto modo... Magari gli animali originariamente collegati a quei certificati avevano realmente 6-7 anni... E ricorda che se all'estero, giusto o sbagliato che sia, hanno potuto sanare animali evidentemente di cattura, è dovuto al fatto che un paese che entra in Comunità Europea aveva introdotto le tartarughe come seconda appendice della Cites, in sostanza il nostro allegato B. Nota infatti come i membri storici CE hanno i nostri medesimi problemi, ovviemente eccetto la Germania.
Questa è una cosa che anche a me disturba non poco, ma invece di sparare a zero, perchè non ti adoperi per far finire tutta questa cosa? Se sai con certezza informazioni utili, falle avere a chi di dovere!
www.testudoalbino.com

Gregory
Regione: Toscana

Messaggioda Gregory » mar nov 27, 2012 11:01 am

E secondo il comportamento delle tarte come ho descritto
in un post precedente, come dovrei comportarmi?

massimiliano

Messaggioda massimiliano » mar nov 27, 2012 11:02 am

Maurizio, guarda, io non so nulla con certezza ma so quello che vedo: che la maggior parte delle testudo adulte vendute con cites sono, o meglio MI SEMBRANO wild.

Come sia possibile non mi interessa e non è il mio mestiere indagare, qualcun altro dovrebbe farlo.
E non ho neanche motivo di dubitate che formalmente i certificati siano validi , e per questo parlavo di "scappatoie " legali.
ma anche se è legale , di sicuro non mi piace.

Oltretutto aggiungo che secondo me c'è di piu che "sanare" animali gia allevati, per alimentare le varie fiere e mercati per me si sta continuando a tutt'oggi a "ripulire" animali di cattura recente.

massimiliano

Messaggioda massimiliano » mar nov 27, 2012 11:06 am

Gregory ha scritto:E secondo il comportamento delle tarte come ho descritto

io questo post me lo sono dormito! quale è il problema?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar nov 27, 2012 11:10 am

Gregory ha scritto:E secondo il comportamento delle tarte come ho descritto

Devi mettere gli animali dove c'è la terra e fare dei bei cumuli di foglie e fieno alti non meno di 20-30cm. Probabilmente sono animali adattati al clima del sud ed in questo momento il loro orologio biologico non è in fase con quello della nostra regione. Non devono stare sul cemento. Potresti, se vedi che si muovono, fare un recinto provvisorio fin quando non le vedi sparire definitivamente sotto lo strato di foglie e di paglia. Evita cassoni, troppo pericolosi, piuttosto vai tranquillo con il sistema che ti ho detto. Tienici informati!
www.testudoalbino.com

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 27, 2012 11:21 am

secondo me sono Toscane, la più giovane non ha meno di 20 anni e sono tutte molto belle.
se i loro cites riportano quelle date molto probabilmente sono ripulite..
se non sono ancora andate in letargo potrebbe dipendere dalle temperature troppo alte( le mie sono ancora sveglie, mangiano ed alcuni maschi continuano ad accoppiarsi) o come ha detto tartamau il loro orologio biologico non è in fase con quello della tua regione.

i piccoli li hai denunciati?

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 27, 2012 11:25 am

massimiliano ha scritto:Maurizio, guarda, io non so nulla con certezza ma so quello che vedo: che la maggior parte delle testudo adulte vendute con cites sono, o meglio MI SEMBRANO wild.

Come sia possibile non mi interessa e non è il mio mestiere indagare, qualcun altro dovrebbe farlo.
E non ho neanche motivo di dubitate che formalmente i certificati siano validi , e per questo parlavo di "scappatoie " legali.
ma anche se è legale , di sicuro non mi piace.

Oltretutto aggiungo che secondo me c'è di piu che "sanare" animali gia allevati, per alimentare le varie fiere e mercati per me si sta continuando a tutt'oggi a "ripulire" animali di cattura recente.

non sei il solo a pensare questo

Gregory
Regione: Toscana

Messaggioda Gregory » mar nov 27, 2012 11:34 am

Per quanto riguarda i piccoli, ho chiamato la Forestale (Cites) di Firenze, dicendomi che
se gli facevo fare il letargo, mi consigliavano di attendere il loro risveglio, quindi, magari ho
sbagliato, ma non gli ho denunciati. Stamattina al mio risveglio le due femmine erano in un angolo
del giardino leggermente infossate ed anche il maschio aveva cambiato posto.
Per i Cites guardando meglio il maschio e una femmina sono fonte D e la seconda femmina è fonte
C. Principali differenze ? Ho letto qualcosa ma ci ho capito il giusto a essere sincero.

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 27, 2012 11:37 am

in buona sostanza per te D o C sono la stessa cosa, sono tutte e due fonti commerciali

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar nov 27, 2012 11:42 am

Gregory ha scritto:Per quanto riguarda i piccoli, ho chiamato la Forestale (Cites) di Firenze, dicendomi che
se gli facevo fare il letargo, mi consigliavano di attendere il loro risveglio, quindi, magari ho
sbagliato, ma non gli ho denunciati. Stamattina al mio risveglio le due femmine erano in un angolo
del giardino leggermente infossate ed anche il maschio aveva cambiato posto.
Per i Cites guardando meglio il maschio e una femmina sono fonte D e la seconda femmina è fonte
C. Principali differenze ? Ho letto qualcosa ma ci ho capito il giusto a essere sincero.

Strano che Firenze ti abbia detto di aspettare. Per legge hai 10 giorni di tempo per farlo, oltre il quale scatta la sanzione. Certamente se la denuncia la farai a primavera non dovrai indicare la data di nascita reale, pena la medesima sanzione.
Per capire qualcosa di più su quei certificati, servirebbe il loro numero, lo trovi in alto a destra ed inizia con IT/CE/.....
Che gli animali si siano spostati in una zona terrosa è una buona notizia. Coprili con un abbondante strato di foglie e/o fieno senza toccarle o spostarle.
www.testudoalbino.com

fleming76
Regione: Campania

Messaggioda fleming76 » mar nov 27, 2012 1:25 pm

Gregory come nazione di nascita cosa c'è scritto sul certificato?
tartamaniaci.it

Torna a “Terrestri Mediterranee”