Buongiorno,
prima di tutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, grazie anche a Massimiliano per le info, ma da questa mattina la situazione si è completamente ribaltata, procedo con ordine:
- fino a ieri sera e a questa notte la tartaruga si trovava interrata (usciva solo meno di un terzo del carapace dalla terra) nell'angolo "freddo" (diurno +25°C, nottura +21°C) sotto tettoia coperta da tenda posta all'interno del terrario;
- questa mattina mi alzo e alle 07:00 lei era bella e attiva che mangiava con appetito la sua insalata

(che ho provveduto immediatamente a mettere freschissima) e, soprattutto non dava più alcun cenno di quel movimento fatto con la testa/bocca e di quello sbuffo che faceva ogni volta che ritmicamente apriva la bocca come per respirare;
Ho comunque portato le feci al veterinario che mi dovrà dare gli esiti nei prox giorni.
Ora.......la terrò sotto stretto controllo per almeno tutta questa settimana e dopo, se non vi sono "ricadute" e l'esito delle feci sarà negativo, dovrò decidere sul da farsi relativamente al letargo......
E quì ho di nuovo bisogno del vostro PREZIOSISSIMO aiuto.......non so se è opportuno farle fare il letargo oppure no, nel caso riteniate opportuno farglielo fare, ricapitolo quello come potrei operare:
pensavo di lasciare la tartaruga nel terrario ancora per tutta questa settimana (circa 5 gg + monitoraggio condizioni fisiche) alla temperatura attualmente presente in terrario ovvero diurna +25°C in zona d'ombra e +30°C sotto spot - notturna 21°C - tasso di umidità medio 55%, poi procederei con lo spegnere completamente la lampada riscaldante (questo per circa altri 5gg) portando quindi alla temperatura diurna +23°C e nottura +21°C, poi spegnerei anche la UVA/UVB per altri 5gg, poi le preparerei una scatola (e quì ho bisogno di tante spiegazioni) nella quale metterei un bello strato di terriccio (20/25 cm circa) molto morbido e la metterei nel punto più fresco e buio della casa (dove siamo intorno ai 17°C per altri 5gg) e aspetto che si interri (completamente o fino a quale altezza del carapace???), poi porterei la scatola in cantina (temperatura di circa 8°C).
Le mie domande sono:
- come preparare la scatola per il letargo? Help su dettagli tecnici;
- come e quanto si deve interrare la tartaruga?;
- praticamente la tartaruga passerebbe da +25°C (x 5gg) a circa +23°C (x altri 10gg) a circa +17°C (per altri 5/10gg e completamente al buio) e direttamente a +8°C in cantina e completamente al buio........lo sbalzo da +17 a +8 è troppo alto e può causare problemi?;
- supponendo di cominciare da lunedì prox e contando che per arrivare alla cantina (ovvero a +8°C) ci vogliono all'incirca 20gg, da questo momento (che dovrebbe essere intorno alla fine di dicembre) per quanto tempo devo tenerla in cantina?;
- posso tenere le stesse tempistiche, ma inverse, per la procedura di risveglio?.
Attendo info dai Voi guru delle tartarughe, non vorrei fare cavolate e far soffrire questa povera bestiola che penso, tra viaggi, negozi e chissà cos'altro, ne abbia già passate abbastanza.......
Grazie a tutti!!!!!!