Sgradevole intruso nel recinto.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lucab.
Regione: Lombardia

Re: Sgradevole intruso nel recinto.

Messaggioda lucab. » sab ott 27, 2012 5:12 pm

noster ha scritto:
lucab. ha scritto:......anche se la rete è alta 1.80 m i topi o i ratti (senza badare adesso che sottoterra ci sia la rete o meno...) riescono lo stesso ad entrare arrampicandosi sulla rete fino in cima?? Se non ce la fanno sarebbe inutile per me la rete in alto...

Si arrampicano sui muri esterni delle palazzine: da me in campagna l'anno scorso e non era un topo di campagna (mus musculus) ma era un topone o ratto (rattus norvegicus) e l'ho visto coni i miei occhi insieme ad altre persone che possono confermarlo. Figuriamoci su una rete. L'unica soluzione è chiudere tutti i lati, fondo incluso.

@ Lucab. Si avevo capito che avevi avuto questa brutta esperienza, ma nella sfortuna sei stato "forunato", c'è chi ha trovato le tarte senza un arto o due, chi solo i gusci, chi non ha proprio più trovato le baby pur credendo di avere protetto bene i propri animali. C'è stato un periodo in cui dalle mie parti di notte sparivano gli uccellini dalle gabbie e noi a sbizzarrirci per capire se fosse stata la civetta, il gheppio o altro. Dopo molto, con delle trappole, ci accorgemmo di chi fosse la colpa... negli ultimi anni leggendo nel web le decine di post sull'argomento mi sembra di essere tornato indietro, stesse nemici, stessi problemi.

Fidatevi di chi ne ha avuto esperienza diretta ed ha letto molto sull'argomento come libri scritti da zoologi-allevatori.

Allora niente come non detto! Serve la rete anche sopra : Chessygrin :
Non direi tanto fortunato, anche io ho trovato (anche se uno) un guscio vuoto l'anno scorso : Sad :
Luca

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab ott 27, 2012 8:23 pm

lucab. ha scritto:......anche se la rete è alta 1.80 m i topi o i ratti (senza badare adesso che sottoterra ci sia la rete o meno...) riescono lo stesso ad entrare arrampicandosi sulla rete fino in cima?? Se non ce la fanno sarebbe inutile per me la rete in alto...

Il recinto è chiuso anche sopra. : Thumbup :
Nico62

Pie182
Regione: SARDEGNA
Contatta:

Messaggioda Pie182 » sab ott 27, 2012 11:48 pm

Ottimo lavoro nico,hai fatto una cosa grandiosa :-)

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom ott 28, 2012 5:09 pm

Pie182 ha scritto:Ottimo lavoro nico,hai fatto una cosa grandiosa :-)

Grazie Pier...non immagini il tempo ed il lavoro che gli ho dedicato... : winkwk :
Nico62

Pie182
Regione: SARDEGNA
Contatta:

Messaggioda Pie182 » dom ott 28, 2012 6:05 pm

Me lo immagino nico!!! :-) Son fisso impegnato anche io con le tarta,ma ne vale la pena perchè è un hobby che se fatto con passione e amore per gli animali ti ripaga di tutte le energie mentali e fisiche spese.Il momento + bello per me a cui non mi stancherò mai di assistere è la deposizione delle uova e la schiusa...momenti fantastici !!!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom ott 28, 2012 10:23 pm

Spettacolo Nico, non vedo l'ora di vedere questa fortezza dal vivo, magari con qualche pianta bella attecchita : Thumbup :
Vincenzo

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom ott 28, 2012 10:47 pm

Tartaboy ha scritto:Spettacolo Nico, non vedo l'ora di vedere questa fortezza dal vivo, magari con qualche pianta bella attecchita : Thumbup :

Grazie Vincè, mi stò già organizzando per la prossima primavera....ci saranno comunque tante erbe : Thumbup :
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”