Stamane ho approfittato di una schiarita per scoperchiare il rifugio delle tartarughe e controllare che non ci fossero problemi . Si erano interrate tre tartarughe su cinque (le due rimaste fuori dormivano) e ho scavato con precauzione per controllare la profondità e la posizione dell'interro.
Erano ad una profondità insolita ,circa trenta centimetri, ma la cosa più straordinaria è che ho rivenuto nelle vicinanze due uova!
Non potevo credere ai miei occhi ma in ogni caso le ho tirate fuori e considerando il periodo ,il luogo di deposizione ed il modo in cui le avevo rimescolate scavando ho deciso di aprirle per vedere il contenuto: alla speratura erano totalmente trasparenti ed una volta aperte hanno rivelato una data di deposizione al massimo di due giorni prima.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che, dovendo andare in letargo ,una delle tarte avendo delle uova formate se ne sia liberata nel posto più vicino. Mi chiedo se vi sono stati altri casi di deposizioni così tardive ed in luoghi assolutamente inidonei...