Marginate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
alessandro6622
Regione: friuli Venezia Giuli

Marginate

Messaggioda alessandro6622 » gio set 27, 2012 12:57 am

C'è qualcuno che riesce a capre il sesso di queste magnifiche tartarughe senza aspettare cinque / sei anni? : WallBash : Me ne nascono una ventina l'anno e negli ultimi due anni sto tenendo l'incubatrice dai 32 ai 33 gradi (spesso sale anche a 33,5), sperando in qualche femmina. Fino a qualche anno fa, l'incubatrice era impostato sui 30 / 31 gradi, ma tutte le tarta che mi sono tenuto per anni e anni, si sono rivelati maschi (con problemi poi a cederli). Se dovessi allegare foto, potete aiutarmi??. Vorrei tenermi una coppia giovane.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Marginate

Messaggioda nico62 » gio set 27, 2012 8:01 am

alessandro6622 ha scritto:C'è qualcuno che riesce a capre il sesso di queste magnifiche tartarughe senza aspettare cinque / sei anni? : WallBash : Me ne nascono una ventina l'anno e negli ultimi due anni sto tenendo l'incubatrice dai 32 ai 33 gradi (spesso sale anche a 33,5), sperando in qualche femmina. Fino a qualche anno fa, l'incubatrice era impostato sui 30 / 31 gradi, ma tutte le tarta che mi sono tenuto per anni e anni, si sono rivelati maschi (con problemi poi a cederli). Se dovessi allegare foto, potete aiutarmi??. Vorrei tenermi una coppia giovane.

Con le marginata è sempre un " gratta e vinci " appurare il sesso prima di 6/7 anni di età...
Se alleghi foto di esemplari che hanno 6/7/8 anni si potrebbe anche tentare, ma non sarà
mai certezza assoluta....quindi..........vogliamo provare ???? : winkwk :
Mostraci le foto, mi raccomando viste da dietro, carapace e piastrone con la coda ben in vista.. : Thumbup :
Ultima modifica di nico62 il gio set 27, 2012 8:02 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

tartamau
Contatta:

Re: Marginate

Messaggioda tartamau » gio set 27, 2012 8:42 am

Se vuoi la certezza che ti nascano delle femmine, assicurati che la temperatura fluttui tra giorno e notte. Gli ormai famosi 32° C, ricordo che sono stati ricavati per Testudo hermanni boettgeri e non sono realistici per Testudo marginata. Ne consegue che non c'è alcun motivo di ritenere che nasceranno più femmine, e per esperienza personale pluri decennale con questa specie, posso dirti che a temperatura costante puoi aspettarti principalmente maschi anche a temperatura elevata.
Puoi avere un'idea del sesso con certezza quando l'animale supera i 22-23 cm, ma in alcuni casi ci possono essere ancora dei dubbi. Un pene neanche troppo vestigiale si forma anche nelle femmine e lo possono estroflettere (lasciando pensare che si tratti di un maschio), specie in fase di sviluppo. Il sesso diventa evidente quando il carattere secondario della coda si definisce con l'allungamento nei maschi e l'intozzimento nelle femmine.
www.testudoalbino.com

Torna a “Terrestri Mediterranee”