consigli per la schiusa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
micmic

consigli per la schiusa

Messaggioda micmic » dom lug 15, 2012 9:33 am

Mi sto organizzando per andare in ferie, più avanti. Ne ho bisogno come dell'aria che respiro!
Lascerei persone non pratiche ad assistere alla schiusa, restando ovviamente raggiungibile tramite cellulare.

Visto che non potrò chiedere, come faccio io, di svegliarsi la notte se una tartarughina sta uscendo dall'uovo o di passare mille volte al giorno, per tirarle fuori dall'incubatrice prima che rompano le uova vicine, mi chiedevo: che succede se appena fanno il forellino le faccio prender via e mettere magari in una cassettina di terra?
Le temperature, dato il caldo estivo, non saranno molto diverse, mentre l'umidità sarù di sicuro più bassa.

Sono perplessa...

EDG

Re: consigli per la schiusa

Messaggioda EDG » lun lug 16, 2012 8:10 pm

Una volta fatto il primo buco autonomamente, si possono anche spostare altrove per completare l'uscita.
Enrico

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » lun lug 16, 2012 9:10 pm

Io preparo dei bicchierini in plastica da caffè, metto sul fondo un pezzo di scootex
inumidito ed appena vedo il forellino abbastanza grande da intravedere la testolina o una zampetta
sposto l'uovo nel bicchierino e rimetto il bicchierino al posto dell'uovo.
Lo lascio in incubatrice fino a quando non è completamente fuori e con il sacco vitellino riassorbito..
Ultima modifica di nico62 il lun lug 16, 2012 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

micmic

Messaggioda micmic » mar lug 17, 2012 9:31 am

Okay, suggerirò questo compromesso, sempre che non ribaltino nel frattempo il bicchierino!!
Non gli succede nulla se restano lì dentro, senza mangiare né bere, magari una giornata?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar lug 17, 2012 11:53 am

micmic ha scritto:Okay, suggerirò questo compromesso, sempre che non ribaltino nel frattempo il bicchierino!!
Non gli succede nulla se restano lì dentro, senza mangiare né bere, magari una giornata?

Il bicchierino riposizionalo per bene nel substrato, sabbia o vermiculite che sia, vedrai che non lo ribaltano.
Per il nutrimento non ti preoccupare, non mangiano subito, possono passare anche 2/4 giorni prima che aprano " becco".
Nel buoi dell'incubatrice rimangono anche più tranquille.... : sleep : : sleep :
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”