COSA GLI ASPETTA DOPO IL RISVEGLIO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
pierino73
Regione: Piemonte

Re: COSA GLI ASPETTA DOPO IL RISVEGLIO

Messaggioda pierino73 » sab mar 17, 2012 8:55 pm

Oggi ho rastrellato,tagliato l'erba,aereggiato,seminato e sparso stallatico...grazie ancora per le vostre info!!!..Ora aspetto le piccoline che escano...oggi ho anche seminato qualche seme di cicoria,radicchio ecc....dai SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..... E' tutto pronto amiche tarta... : Thumbup :

rosamaria
Regione: lombardia

Messaggioda rosamaria » dom mar 18, 2012 6:13 pm

Ciao,sono Rosa,ho visto il tuo video,le tue tarta se hanno 3 anni saranno grandi come un piccolo mandarino,immagino.
se non hai un cancelletto che dà direttamente sulla strada le lascerei tranquillamente girare,attenzione quando passi il tagliaerba!poi in autunno nel recinto x essere sicuro di dove sono x il letargo.le mie sono piu' grandi,10 anni,e sono sempre
in cerca di fuga,una in particolare sà aprire il cancelletto se non è affrancato!per fortuna i vicini me le hanno riportate quando

: Flexion : mio marito nell'uscire aveva lasciato solo accostato x fare avanti e indietro scaricando la spesa!sono velocissime se vogliono! anche le mie hanno a disposizione 150 m .di giardino ma se vedono il verde dell'aiuola fuori diventano matte x uscire
,ho messo un plexsiglas nero cosi' non vedono fuori,e loro hanno imparato ad aprire! : turtlec :
ti saluto.

pierino73

Messaggioda pierino73 » mar mar 20, 2012 12:33 am

Ciao Rosa,non ho un cancelo che da direttamente sulla strada.. credo di avere tutto sotto controllo per scongiurare eventueli fughe,anche se avessero voglia di scalare il muretto troverebbero una rete dove nn passerebbero...però dai non credo che abbiano così tanta voglia di scappare se hanno a disposizione tutto quel verde.. : Thumbup : ...grazie per i consigli... tu come fai per mandarle in letargo? hai allestito uno spazio apposta?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar mar 20, 2012 11:48 am

pierino73 ha scritto:Oggi ho rastrellato,tagliato l'erba,aereggiato,seminato e sparso stallatico...

forse lo stallatico era meglio che tu lo spargessi quest'inverno, le piogge e le varie intemperie
l'avrebbero fatto penetrare bene a fondo nel terreno e avrebbe reso di più. : Thumbup :
Ora si rischia che con il sole si secchi e crei una sorta di crosta dura.....
Nico62

pierino73

Messaggioda pierino73 » mar mar 20, 2012 1:10 pm

L'ho sparso ora perchè qui da noi questo è il periodo delle pioggie..almeno fino allo scorso anno... : Bash : comunque sia sto bagnando per non farlo seccare..grazie comunque per il consiglio il prox anno farò come dici tu.

rosamaria
Regione: lombardia

Messaggioda rosamaria » sab giu 02, 2012 12:14 am

Ciao,per il letargo lascio fare a loro,magari cerco di capire dove sono,quest'ultimo inverno però avendo tolto la siepe dove si interravano,ho preferito recintare un piccolo pezzo e aspettare si interrassero li.tutto bene,il risveglio piu' lento ma forse per via del tempo un pò balordo,ora sono attive e cè una nuova amica,adulta slovena thb.ha deposto 3 uova appena arrivata,
vedremo!nel frattempo la nuova siepe ha formato nascondigli e riparo,quindi tornerò a lasciare loro la scelta ,sanno fare! : Lol :
un saluto, RosaMaria : turtlec :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 02, 2012 8:32 am

Spero Rosamaria che la new entry slovena tu non l'abbia già messa assieme alle altre, si deve far fare quarantena e anche molto lunga prima di inserire esemplari nuovi assieme agli altri.

Torna a “Terrestri Mediterranee”