Domanda deposizione...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marcodulio
Regione: Piemonte

Domanda deposizione...

Messaggioda marcodulio » ven giu 01, 2012 1:05 pm

Buon giorno, oggi una mia femmina di THB ha deposto 4 ovetti e fino a qui tutto normale. Tra le stranezze che mi stanno capitando quest'anno è successo che appena finito di deporre 2 altre femmine dello stesso recinto sono andate al nido hanno scavato e buttato fuori 2 uova. Logicamente ho vito solo quando sono tornato che cosa stavano combinando. All'apparenza le uova sono normali sia per grandezza che colore. La prima domanda è: vi è mai capitata una cosa del genere? e la seconda secondo voi le uova pur essendo state mosse saranno ancora "buone? Grazie in anticipo per le risposte. : Thanks :

rosamaria
Regione: lombardia

Re: Domanda deposizione...

Messaggioda rosamaria » ven giu 01, 2012 4:12 pm

Ciao Marcodulio,leggevo ieri sera sul libro<tartarughe terrestri>che nei primi momenti dopo la deposizione non capita niente di male se uova vengono girate,questo,nei primissimi giorni. Io sono alla prima esperienza e mi stò informando sia sul forum che
sui libri x saperne di piu',quindi direi di recuperare le tue uova ed agire come avevi organizzato,incubatrice o natura. auguri! : Lol : Rosa : turtlec :

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 01, 2012 4:26 pm

per quanto riguarda lo spostamento delle uova,non preoccuparti,non e' successo nulla.per il comportamento delle altre femmine,idem,non sono andate in cerca di nidi altrui,solo si vede che quello per tutte e' il posto migliore per deporre,e poi con la terra gia' smossa,vuoi mettere quanta fatica in meno! : Lol :
Rispettali, lo meritano!!

marcodulio
Regione: Piemonte

Messaggioda marcodulio » ven giu 01, 2012 4:35 pm

AHAHAHAHA giusto SEDA nn avevo pensato alla minor fatica che potevano fare. Certo che se anche le Tartarughe diventano pigre siamo a posto. Grazie per le risposte SEDA e annamaria, io comunque le ho già messe in incubatrice per non sbagliare, credo che sia passata un'oretta massimo 2 dalla deposizione. Pensavo anche io che nelle prime ore nn potesse fare danni grossi visto che quando depongono con le zampe per sistemarle le ruotano anche loro ma nn ero sicuro visto che nn mi era mai capitato. Certo che un comportamento del genere non l'avevo mai visto, dovevate vedere con che cattiveria mordevano le zampe posteriori della femmina che stava deponendo. Resto comunque dell'idea che quest'anno non è tutto regolare sto vedendo dei comportamenti veramente insoliti, i maschi tranquilli le femmine impazzite ecc...

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 01, 2012 9:02 pm

se e' per questo le mie scavano e richiudono senza deporre!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”