Boettgeri a che età si riproducono

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Boettgeri
Regione: Campania

Boettgeri a che età si riproducono

Messaggioda Boettgeri » ven mag 18, 2012 6:33 pm

Secondo voi le Hermanni Boettgeri del 2007 fra quanto si riproducono e quanti cm dovrebbero misurare? Grazie
by Boettgeri

Luc@
Regione: Lombardia

Re: Boettgeri a che età si riproducono

Messaggioda Luc@ » ven mag 18, 2012 7:25 pm

non è semplice stimare le dimensioni, serve sapere come si è alimentata, se ha saltato qualche letargo, la dimensione dei genitori o il ceppo d'origine.

Boettgeri
Regione: Campania

Messaggioda Boettgeri » ven mag 18, 2012 7:40 pm

Ceppo sloveno...
by Boettgeri

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » ven mag 18, 2012 8:00 pm

al massimo cites sloveno : Chessygrin : ,se vuoi ti posso dire anche subceppo alexiensii : Lol :
no a parte gli scherzi se arriva dalla slovenia non è dato sapere la vera data di nascita e più la presunta,comunque alla buona posso dire che le dimensioni saranno sui 10/12cm

Sally
Regione: Emilia-Romagna

Messaggioda Sally » ven mag 18, 2012 8:03 pm

La mia, (di questa discussione: viewtopic.php?f=18&t=22620) dovrebbe essere del 2007, almeno da quanto riportato sul CITES.. anche se, appunto, non abbiamo ancora capito bene la sua sottospecie.. : Rolleyes :
Comunque, considerandola come Boettgeri, posso dirti che la mia è ancora molto piccola, misura appena 10-10,5 cm e pesa 221g (dai 208 di 3 settimane fa :O), ma direi che per 5 anni ci stanno, anche perchè sembra non abbia saltato letarghi e non sia stata sovralimentata perchè il carapace è quasi completamente liscio : Wink :
Una Boettgeri (femmina) dovrebbe essere matura a 17-18 cm, anche se ci sono stati casi (anche qui sul forum) di alcune Boettgeri che hanno deposto a 14-15 cm ma le uova sono risultate infeconde.
L'età è molto soggettiva, la maturità dipende soprattutto da quello che ha detto Luca : Wink :
Simone.

Torna a “Terrestri Mediterranee”