hermanni non mangia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
adelmo
Regione: lombardia

hermanni non mangia

Messaggioda adelmo » lun apr 30, 2012 2:03 pm

hermanni non mangia

ciao ho bisogno di aiuto.
ho 7 piccoli nati a agosto 2011 non hanno fatto il letargo ma li ho tenuti in un terrario riscaldato e con luci uvb ,tutto bene se non che una piccola non mangia o se mangia pochissimo , è calata di peso a differenza degli altri esemplari chi sfiorano i 90-100 grammi.
lei è appena 44 grammi debole nei movimenti non mangia ( ho provato con tutto ) e non si scarica...non so casa fare ,non voglio che muoia ,chi sa dare aiuto ?
ve ne sarei grato
AIUTO

TARTAmonica

Re: hermanni non mangia

Messaggioda TARTAmonica » lun apr 30, 2012 3:21 pm

Ce le hai ancora nel terrario in cui hanno passato l'inverno o poi le hai messe fuori?
Nei giorni precedenti mangiava? Da quanto non lo fa?

TartaAlleata

Messaggioda TartaAlleata » lun apr 30, 2012 3:24 pm

Se non ha mai mangiato granchè è possibile che sia debole di suo : Sad : .Hai mai provato a offrigli più varietà di alimenti?Prova poi a matterla fuori magarì un po di aria fresca potrebbe stimolargli l'appetito..
animali geni mascherati

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » lun apr 30, 2012 3:46 pm

"Ho provato con tutto" cosa significa?
Hai già proposto erbette diverse da mangiare? Hai già fatto i bagni tiepidi?
Ho un'adulta nelle stesse condizioni, è una situazione che si era già presentata nella primavera 2010, piovosa e poco soleggiata. Non trovando soluzione al problema ho portato la tarta dal veterinario e con pazienza infinita ho risolto il problema. L'anno scorso la primavera in Lombardia è stata soleggiata io non ho avuto problemi, ma quest'anno siamo daccapo. Anche la mia tarta è debole e non mangia. Mi disse il veterinario che è il sole che fissa il calcio nelle ossa e quando non c'è, come questa primavera, molte tarte ne soffrono. Da una lastra verificò che l'apparato scheletrico si era molto indebolito, la mia aveva persino problemi a camminare oltre ad essere inappetente. Allora ho risolto il problema alla grande con un'alimentazione forzata e integratori che mi aveva prescritto il veterinario, quest'anno essendomi accorta molto prima che la storia si stava ripetendo mi sono mossa subito, spero di recuperare in meno tempo. L'altr'anno impiegai quasi due mesi per ritrovare in forma la mia tartona!

Bellatrix87
Regione: Marche

Messaggioda Bellatrix87 » lun apr 30, 2012 4:10 pm

ma le hai messe in giardino o sono ancora in terrario???

adelmo

Messaggioda adelmo » lun apr 30, 2012 7:11 pm

quando il tempo lo consente le metto fuori nel recinto ,come alimentazione ho proposto vari tipi di insalata frutta trifoglio margherite erba medica vitamine spacifiche per tartarughe terrestri e altro che ora non ricordo.
nel terrario tengo pulito tutti i giorni la temperatura è controllata da termostato con lice infrarossi ( sui 30 gradi di giorno 22 di notte ) la luce diurna con lampada uvb h2o sempre presente.
oggi ho contattato un veterinario per animali esotici ma fino a giovedi è fuori citta(nella mia zona non sono molti)mi ha consigliato oltre ai bagni tiepidi di inboccare con una siringa senza ago con frutta tritata mescolata a h2o tiepida ,qualche goccia ha ingoiato ma poco...provo più volte al giorno .
ringrazio chi mi ascolta e accetto suggerimenti.
penso che se il terrario non fosse idoneo gli alri piccoli sarebbero in difficolta come questa ma sono il ottima forma e mangiano regolarmente.
secondo me il problema potrebbe essere che non si scarica ma con i bagnetti non è successo niente.
resto in attesa di consigli
GRAZIE A TUTTI

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar mag 01, 2012 9:59 am

Quali integratori somministrare te lo dirà il veterinario, certamente nell'attesa continuare con poltiglia di erbette, non sbagli

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mag 01, 2012 11:48 am

la prima cosa che mi viene in mente leggendo la situazione è che come al solito il terrario rischia di far danni. Quando si decide che è il momento di metterle fuori non si deve far dentro e fuori, meno che mai con terrario riscaldato a 30°
Per prepararle ad andare all'aperto si deve abbassare gradatamente fino a spegnere il riscaldamento del terrario sia diurno che notturno (22 gradi notturni poi sono troppi) e per qualche giorno lasciarle così a temperatura ambiente, successivamente vanno messe fuori definitivamente senza far dentro e fuori. Certo questa operazione si deve cercare di farla quando si è certi che il clima sia quantomeno mite, che piova o no non ha importanza.
Le altre lasciale fuori definitivamente, questa debole tienila ancora in terrario ma senza metterla fuori, io abbasserei la temperatura diurna a 28 e quella notturna a 20.
Se riesci a farle ingurgitare qualcosa continua con la poltiglia di erbette selvatiche, io la diluirei con qualche goccia di powerade all'arancia che è gradito e dà un pò di energia : Thumbup :

adelmo

Messaggioda adelmo » mar mag 01, 2012 3:57 pm

grazie provo subito......il problema del dentro fuori è dovuto che rubano le tartarughe purtroppo.
ci hanno gia provato quindi non mi fido a lascare fuori la mie amate e alla sera le ripongo in rimessa ma a temperatura ambiente mentre il terrario è in una stanza a parte riscaldata .
sono però anni che faccio cosi,è la prima volta che dei piccoli mi danno un problema cosi.
grazie

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar mag 01, 2012 4:59 pm

Powerade alle tartarughe : Eeek : ???

Bellatrix87
Regione: Marche

Messaggioda Bellatrix87 » mar mag 01, 2012 7:07 pm

le hermanni devono stare fuori all'aperto... metti una recinzione più alta x evitare gli intrusi... questo fuori/dentro, terrario/giardino non le fa di certo bene...

adelmo

Messaggioda adelmo » gio mag 03, 2012 5:42 pm

sono andato dal veterinario per animali esotici ha visitato constatato che era molto disidratata e sottopeso inpiù la gola molto arrossata e gonfia .
mi ha dato una terapia di antibiotici da iniettare a giorni alterni +iniezioni giornaliere di vitamine e altre "cose" per reidratare +una pappetta giornaliera da dare con una siringa di omogeneizzati alla frutta -gatorade-e una sostanza per stimolare l'intestino.
spero di salvarla...con quello che ho speso(60€)
ciao a tutti
darò notizie

adelmo

Messaggioda adelmo » dom mag 06, 2012 6:34 pm

chi sa dove procurare una sonda gastrica per alimentazione forzata per la mia tartaruga ?
devo recarmi ogni giorno da veterinario per alimentare tramite una sonda (3o km andata 30 ritorno)lui usa una sonda che è un ago in acciaio con punta stondata da attaccare alla siringa ma non mi dice dove procurarla e come si chiama esattamente.ho fatto ricerche su internet ma per ora inconcludenti.se c'è qulcuno che sa dove reperile me lo può dir ?
io non posso tutti giorni perdere 2 ore vorrei provare ad arrangiarmi
aiuto per favore

Sally
Regione: Emilia-Romagna

Messaggioda Sally » dom mag 06, 2012 7:50 pm

Io per la mia uso una siringa da insulina senza ago che inserisco direttamente fino alla bocca dello stomaco.. la pappina gliela faccio io a casa : Wink :
Simone.

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » dom mag 06, 2012 10:34 pm

Anche a me il veterinario aveva proposto un sondino, ma io con un po' di impegno l'ho evitato: da seduto tieni la tarta in mezzo alle ginocchia, con un dito le apri la bocca e con l'altra mano con una siringa da 5ml (da insulina è troppo piccola, dal buco non viene fuori nulla) schizzi in bocca poco per volta tutte le pappette che vuoi. Ad ogni schizzetto in bocca della tarta la devi riporre un attimo a terra perchè in verticale non deglutisce. Io ho rimesso in sesto la mia tarta due anni fa e è andato a buon fine anche il mio 'impegno di questi giorni, la mia tarta sta iniziando ancora a mangiare da sola : Lol :
Anche con questo metodo ci vuole tanta pazienza, ma non due ore, con un po' di pratica in un quarto d'ora io ce la faccio, prova e fammi sapere

Torna a “Terrestri Mediterranee”