Maschio e Femmina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Bellatrix87
Regione: Marche

Maschio e Femmina

Messaggioda Bellatrix87 » dom apr 22, 2012 2:33 pm

ciao! voelvo chiedervi... ho messo appena ieri, una femmina di testudo hermanni, appena presa, nel recinto del mio maschio (sempre testudo hermanni di 10 anni) lo spazio è bello grande ma c'è qualche problemino... le sto osservando di continuo e ho notato che il maschio si avvicina e le morde le zampe e lei, ovviamente, si ritira subito! Che faccio? gli può far male? anche la femmina ha poco più di 10 anni però di stazza è più piccola rispetto al maschio (non so perché visto che in genere sono più grandi le femmine)! : Cry :

giovanni1.04
Regione: Emilia Romagna

Re: Maschio e Femmina

Messaggioda giovanni1.04 » dom apr 22, 2012 2:58 pm

difatti quello che hai descritto è il corteggiamento.....è abbastanza cruento, per questo è consigliato separare sempre i maschi dalle femmine, o almeno farsi un piccolo harem

Bellatrix87
Regione: Marche

Messaggioda Bellatrix87 » dom apr 22, 2012 5:24 pm

ma nel caso... come fanno ad accoppiarsi se le separo? vorrei prendere anche un'altra femmina, ma se questi sono i presupposti : Rolleyes :

giovanni1.04
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda giovanni1.04 » dom apr 22, 2012 6:19 pm

infatti bisogna metterli insieme solo per l'accoppiamento, poi dopo le separi (anche perchè, come dici te....se non sono insieme)
è sempre meglio supervisionare il corteggiamento, perchè , come ho già detto, il maschio è violento e spossante, e ciò va a sfavore sia della femmina (che è sempre sotto pressione) che del maschi (che "smette di mangiare" per seguirla)
se si ha solo una coppia è sempre meglio separarli, poi i risultati si vedranno : Chessygrin :

Torna a “Terrestri Mediterranee”