Carapace...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TartaValentina
Regione: Molise

Carapace...

Messaggioda TartaValentina » ven apr 20, 2012 3:56 pm

Ragazzi sta mattina ho notato che sul carapace del mio maschio di Thb mancava un pezzo di scuto.
E' possibile che se la sia procurata strusciandosi contro il mattone di tufo della sua casetta?
Ha questa abitudine di strusciarsi contro tutto quello che gli capita a tiro.
Si è fatto un bel buchetto e sotto si vede uno strato spugnoso.
Occorre disinfettare? : WallBash :

Immagine

ceon88
Regione: veneto

Re: Carapace...

Messaggioda ceon88 » ven apr 20, 2012 4:58 pm

ciao, secondo il mio parere occorre disinfettare. Fai così gli fai un bel bagnetto così va via tutto lo sporco poi prendi dell'acqua ossigenata e la metti sulla ferita, se vedi che fa schiuma vuol dire che cè un infezione...poi metterei pure un po di betadine così evita che si formino batteri

marcodulio
Regione: Piemonte

Messaggioda marcodulio » ven apr 20, 2012 5:15 pm

Disinfettare e betadine vanno benissimo ma se vedi il tessuto spugnoso metti una garza con dei cerotti per evitare il pericolo mosche, anche se ancora nn ce ne sono molte almeno qui dalle mie parti... In bocca al lupo.

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » ven apr 20, 2012 6:36 pm

Ho disinfettato e messo betadine...ma anche a voi succede che si feriscano accidentalmente il carapace?

Bellatrix87
Regione: Marche

Messaggioda Bellatrix87 » ven apr 20, 2012 6:55 pm

a me non è mai successo, ma anche un mio maschio si struscia lungo tutto il muretto del giardino... mi fa una rabbia! sembra attratto! fisso il muretto e poi inizia a camminarci paro paro, sfregando lateralmente il carapace!

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » ven apr 20, 2012 7:24 pm

Evidentemente è un comportamento indotto da qualcosa...chissà!
Certo che mi dispiace che si sia sfregiato il carapace : Mad :

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven apr 20, 2012 9:46 pm

mi pare strano che da solo possa lacerarsi il carapace in questo modo, è con te da molto??
non vorrei dire sciocchezze, ma forse si tratta di una setticemia che aveva già prima del letargo ed ora è venuta allo scoperto..se puoi prova fare delle foto più dettagliate e prova a vedere se il resto dello scuo graffiato è staccato dalla parte sottostante

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » sab apr 21, 2012 2:48 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:mi pare strano che da solo possa lacerarsi il carapace in questo modo, è con te da molto??
non vorrei dire sciocchezze, ma forse si tratta di una setticemia che aveva già prima del letargo ed ora è venuta allo scoperto..se puoi prova fare delle foto più dettagliate e prova a vedere se il resto dello scuo graffiato è staccato dalla parte sottostante

E' con me da un mese, l'ho preso alla fiera di fiano romano. Ho controllato lo scuto ma non mi pare che si stia staccando, è solo quel pezzo che manca. Ho visto che si struscia contro tutto quello che capita e siccome ho notato che la casetta di mattoni di tufo ha un angolo smussato penso che grattandosi si sia lesionato. Comunque farò foto più dettagliate.

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » dom apr 22, 2012 12:23 pm

Allora sta mattina le ho fatto un bagnetto e visto visto da tutte le parti.
Questo è lo sfregio che che ho visto dall'altro ieri. Il tessuto è spugnoso e se tocco il resto dello scuto mi sembra leggermente friabile mentre gli altri mi sembrano apposto.

Immagine

Poi ho notato anche questo piccolo. Non so se già c'era oppure se si è fatto recentemente.

Immagine
Immagine

Cosa ne pensate?

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » dom apr 22, 2012 6:48 pm

Nessuno mi può aiutare gentilmente?

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom apr 22, 2012 8:27 pm

mi sa che tutte queste lesioni le aveva già....

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » lun apr 23, 2012 4:34 pm

Non sottovalutare la cosa. Io un giretto dal veterinario lo farei almeno per escludere cose più importanti. Non voglio allarmarti inutilmente, ma io ci sarei già andata. Facci sapere

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » lun apr 23, 2012 5:53 pm

La lesione più grande non l'aveva. Il mio problema è che il veterinario più vicino è a 160 km e prima di portarcela voglio essere certa che abbia qualcosa e che non sia solo una mia paranoia. Avevo intenzione di portarle entrambe (ho una coppia) ma più in là perchè adesso purtroppo sono un pò a corto di contanti.
Comunque se si trattasse di micosi dovrebbe presentare anche altre parti del carapace con esfoliazione?

Sally
Regione: Emilia-Romagna

Messaggioda Sally » lun apr 23, 2012 6:28 pm

Ciao, quello che posso dirti è che anche le mie un paio di volte si sono graffiate il carapace, ma più che altro era una cosa molto superficiale.. quel taglio mi sembra invece abbastanza profondo (almeno dalle foto).. se hai già disinfettato io aspetterei un po' per vedere cosa succede.. Se è il caso, vai dal veterinario!
Simone.

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » lun apr 23, 2012 6:56 pm

Sally ha scritto:Ciao, quello che posso dirti è che anche le mie un paio di volte si sono graffiate il carapace, ma più che altro era una cosa molto superficiale.. quel taglio mi sembra invece abbastanza profondo (almeno dalle foto).. se hai già disinfettato io aspetterei un po' per vedere cosa succede.. Se è il caso, vai dal veterinario!

Si Sally credo che farò cosi, purtroppo non ho molte alternative. Se nei prossimi giorni le cose dovessero peggiorare vedrò il da farsi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”