Falso letargo?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marydj
Regione: Lazio

Falso letargo?

Messaggioda Marydj » mar apr 17, 2012 3:47 pm

Buongiorno a tutti, sono preoccupata per la mia piccola hermanni, perchè ormai è una settimana che non mangia.
Sembra un po' "gonfia", cioè la pelle intorno al collo e alle zampe esce fuori il guscio: le sto facendo dei bagni tutti i gg in acqua tiepida, a cui aggiungo del calcio, perchè la parte di sotto del guscio è un po' morbida.
Appena finito il bagno, quando la rimetto nel terrario, corre e scava sotto le foglioline e si mette sotto, come se si sentisse in letargo.
La temperatura del terrario sta intorno ai 28°C (c'è il termostato che non la fa scendere sotto) e c'è la lampada UV.
Cosa posso fare???
Grazie!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Falso letargo?

Messaggioda nico62 » mar apr 17, 2012 4:52 pm

Marydj ha scritto:Buongiorno a tutti, sono preoccupata per la mia piccola hermanni, perchè ormai è una settimana che non mangia.
Sembra un po' "gonfia", cioè la pelle intorno al collo e alle zampe esce fuori il guscio: le sto facendo dei bagni tutti i gg in acqua tiepida, a cui aggiungo del calcio, perchè la parte di sotto del guscio è un po' morbida.
Appena finito il bagno, quando la rimetto nel terrario, corre e scava sotto le foglioline e si mette sotto, come se si sentisse in letargo.
La temperatura del terrario sta intorno ai 28°C (c'è il termostato che non la fa scendere sotto) e c'è la lampada UV.
Cosa posso fare???
Grazie!

Non ho capito perchè stà in terrario, le Hermanni nella tua zona stanno all'aperto.
Non ha fatto letargo ed è stata in terrario anche quest'inverno???
Che età ha la piccola???
Ti sei rivolta ad un Vetrinario, se non l'hai fatto ti consiglio di farlo al più presto.
E' difficile fare una diagnosi dalla descrizione che ci hai dato, mostraci delle foto e descrivici per bene
come la tieni, dove la tieni, la sua età, cosa mangiava prima di questi sintomi e tutto cio che puoi dirci.
Rimane sempre valido il consiglio " Veterinario "
Facci sapere
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”