Horsfieldi o hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
debrik
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 09, 2012 6:22 pm
Regione: Emilia Romagna

Horsfieldi o hermanni

Messaggioda debrik » ven apr 13, 2012 6:24 pm

Buongiorno
Da qualche tempo avendo acquistato un appartamento c,in giardino annesso ho plasmato la mia passione per l acquario logica verso le tartarughe di terra.
A Imola e cioe' in romagna in pianura e non sul mare.
Secondo voi. Qual'e la specie più indicata per allevamento in giardino ???
Quest anno l inverno non e' stato generoso con 70 cm in neve.
Avendo la possibilità opterei per un letargo controllato.
Grazie anticipatamente

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Horsfieldi o hermanni

Messaggioda EDG » ven apr 13, 2012 6:30 pm

Senza dubbio Testudo hermanni, che è specie autoctona, al contrario di Testudo horsfieldii. Nei comuni negozi di animali di solito si trovano solo quest'ultime per via dei prezzi bassi e della situazione più gestibile per quanto riguarda la documentazione (è in allegato B, invece Testudo hermanni è in allegato A). Ma nelle varie fiere non avrai problemi a trovare le Testudo hermanni, controlla quando e dove si svolgeranno le prossime: viewtopic.php?f=3&t=22038
Enrico

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Horsfieldi o hermanni

Messaggioda TartaValentina » ven apr 13, 2012 8:27 pm

Hermanni assolutamente! Sono autoctone e si adattano perfettamente ai nostri climi. L'umidità e la pioggia non le spaventano e non causano loro dei danni. Inoltre con i dovuti accorgimenti puoi far farlo loro il letargo all'aperto tranquillamente : Thumbup :.
Le Horsfieldii sono svantaggiate per i nostri climi perchè mal sopportano l'eccesiva umidità e rischiano spesso di ammalarsi alle vie respiratorie.

Bellatrix87
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mar 25, 2012 6:54 pm
Regione: Marche

Re: Horsfieldi o hermanni

Messaggioda Bellatrix87 » ven apr 13, 2012 10:29 pm

cosa c'è meglio di una tartaruga tipica delle nostre zone? niente! le testudo hermanni hermanni sono autoctone, in giardino si adattano alla perfezione, basta che ci sia il sole e zone d'ombra in cui ripararsi nei periodi più caldi! Anche io ero tentata con le Horsfieldi (più facili da trovare, prezzo minore) ma se devo prendere un animale per poi farlo stare male va proprio contro i miei principi! Io abito sulla costa, nelle Marche e l'umidità non manca mai... Adesso ho le mie bellissime testudo hermanni (che tralaltro secondo me sono nettamente più belle delle hors), oggi ha piovuto sempre e una è stata fuori dalla casetta a prendere la pioggia senza nessun problema!

alessandro6622
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 10, 2012 4:25 pm
Regione: friuli Venezia Giuli

Re: Horsfieldi o hermanni

Messaggioda alessandro6622 » gio mag 17, 2012 12:52 am

Assolutamente senza dubbi Hermanni, se hai spazio anche marginata. La mia convinzione dopo anni di esperianza, è l'allevamento di animali autoctoni (non sbagli mai). Io parlo però di parte, in quanto le ho tutte e due (Hermani / Marginate) e ti garantisco che in friuli non fa molto caldo d'inverno. Le mie svernano fuori sin dal primo hanno di vita, le picole in una dimora al coperto mentre le grandi in giardino e pur lasciandole entrambi all'esterno, problemi zero. Mortalità......., delle 70 piccole Nr 1 (ma era destinata, non voleva andare sotto), delle grandi, oltre un centinaio Nr 0. Vai tranquilla, resta sulle Hermanni.
Ciao


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron