Marginata in giardino

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Manuelpro
Regione: Lazio

Marginata in giardino

Messaggioda Manuelpro » mar apr 10, 2012 4:41 pm

Salve ho preso da poco una marginata di 20cm maschio e la tengo in giardino,gli ho fatto un rifugio con dei mattoni di tufo e un tetto impermeabile e gli ho messo del fieno dentro per isolarla da terra!
Il mio giardino non è curato quindi ci nascono molte piante spontanee tipo cicoria selvatica,tarasacco,trifoglio,malva ecc
La tartarugha si nutre di queste piante e volevo sapere se per fargli una dieta sana ed equlibrata devo dargli anche altre cose o bastano quelle piante che mi crescono spontaneamente in giardino??
Grazie!

tartaforever
Regione: Puglia

Re: Marginata in giardino

Messaggioda tartaforever » mar apr 10, 2012 7:20 pm

l'alimentazione e perfetta cosi al massimo aggiungi l'osso di seppia per il calcio

pierino73
Regione: Piemonte

Messaggioda pierino73 » mar apr 10, 2012 9:43 pm

L'osso di seppia lo mangiano senza dubbio oppure solo alcuni lo mangiano? le mie non l'ho mai viste farlo,ma ovviamente questo non vuol dire che non lo facciano...c'è un modo per fornirlo? io l'ho dato così senza ne sbriciolarlo ne altro. Ho notato che se trovano delle cacche di uccelli cercano di nutrirsene...normale?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer apr 11, 2012 8:36 am

L'osso di seppia ha la funzione di integrare il calcio nella loro alimentazione!
Non sempre se ne nutrono in modo evidente ma è bene metterlo a disposizione
in modo da farglielo trovare nel caso ne abbiano bisogno. : Thumbup :
Spesso integrano l'alimentazione con piccoli sassolini o rosicchiando ossa di altri animali
che trovano nel terreno.
Anche lo sterco di altri animali, a volte, viene preso per buono, meglio se erbivori!!! : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il mer apr 11, 2012 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » gio apr 12, 2012 3:30 am

anche le chiocciole...
a volte le mangiano...anche se io non le ho mai viste personalmente...
cmq un pò di frutta ogni tanto la puoi dare, una fetta di mela, pera, vanno matte per
le foglie di cardo, per i frutti di fichi d'india..., ogni tanto pomodoro e carota,
se in state hai carenza di erbe spontanee puoi comprargli rucola, belga, radicchio

Torna a “Terrestri Mediterranee”