Crescita marginate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Crescita marginate

Messaggioda Nark » gio apr 05, 2012 12:02 am

Ciao, ho una marginata di 9.5 cm che è nata nel settembre 2007. Ha sempre fatto letargo. Non ha segni di piramidalizzazione. La vedo però un po' troppo piccola per avere quasi 5 anni. Cosa ne pensate?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Crescita marginate

Messaggioda nico62 » gio apr 05, 2012 8:07 am

Nark ha scritto:Ciao, ho una marginata di 9.5 cm che è nata nel settembre 2007. Ha sempre fatto letargo. Non ha segni di piramidalizzazione. La vedo però un po' troppo piccola per avere quasi 5 anni. Cosa ne pensate?

Più che le dimensioni è importante il peso, se prendendola in mano
hai l'impressione di un guscio vuoto o troppo leggero potrebbe essere come dici.
Se ha fatto sempre letargo, motivo in più per essere più piccola di altre che invece il letargo lo saltano.
Loro sono come le persone, non tutte crescono allo stesso modo e nella stessa misura, se mangia è vivace e la
vedi in salute, secondo me non dovresti preoccuparti. : winkwk :
Io ne ho due del 2005 che misurano appena 11/12 cm, ma sono pesanti come due sassi. : tertanero : : tertanero :
Potresti monitorare il loro peso a scadenze regolari, tipo una volta al mese e renderti conto della loro crescita...
Facci sapere e magari mostraci le foto di questa " bambina"!!! : Thumbup :
Nico62

Daniele 74
Regione: lazio

Messaggioda Daniele 74 » gio apr 05, 2012 10:25 pm

ciao nark se posso esserti di aiuto ti dico che la mia marginata (sarda al 100%)è nata nel 2008 ed è lunga 15 cm e pesa 482 gr!
ciao!
ps. mai saltato il letargo!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 06, 2012 9:26 am

Ciao Carlo!
Come già ti hanno detto è importante che sia bella massiccia e non tipo guscio vuoto e leggerina. Le differenze di peso e lunghezza sono molte, io ho tarta nate dalla stessa deposizione e stessi genitori che sono molto diverse tra di loro anche come misure!
Pesala ogni sette dieci giorni e vedi se aumenta oppure no, se non cresce portala da un buon veterinario che farà il controllo delle feci per le infestazioni intestinali : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”