Come reagite...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TartaValentina
Regione: Molise

Come reagite...

Messaggioda TartaValentina » gio mar 22, 2012 7:59 pm

Da quando mi hanno regalato Valentina (horsfieldii) sono entrata nel mondo delle tartarughe prima a me sconosciuto.
Non sapevo nemmeno si allevassero o che ne esistessero cosi tante specie diverse. : Eeek :
Comunque ho preso a cuore la causa della salvaguardia delle testudo nel loro ambiente, visto che soprattutto qui in Molise le campagne e i boschi pullulano di Hermanni. Diverse persone che conosco le hanno trovate e prelevate per portasele a casa, l'ultima notizia mi è arrivata giusto oggi di un ragazzino che ne ha trovata una andando per aspargi, e se l'ha portata a casa.
Mi fa una rabbia incredibile l'ignoranza che dilaga tra le persone, però poi se ripenso a quando, un'anno fa, nemmeno io ne sapevo molto mi rendo conto che le persone non si rendono effetivamente conto del danno che recano alla specie.
Bisognerebbe fare qualcosa per diffondere l'argomento e sensibilizzare le persone...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Come reagite...

Messaggioda Filly » ven mar 23, 2012 12:50 am

Ti capisco benissimo, purtroppo questa è un problema che abbiamo ovunque e riguarda non solo le tartarughe ma tutta la flora e la fauna autoctona.
Basti pensare a quanti serpenti, gechi o lucertole vengono uccisi per puro divertimento o solo per strane credenze popolari o perchè creduti erroneamente pericolosi per le persone... : WallBash :
Nel nostro piccolo possiamo solo contribuire a diffondere la cultura del rispetto per la vita di tutti gli animali ma anche del nostro stesso territorio sempre più deturpato ogni volta che si presenta l'occasione.
La strada è lunga ma per fortuna ci sono associazioni di appassionati e volontari che mettono in atto delle iniziative di divulgazione, recupero e tutela della fauna autoctona.

Dalle mie parti, per esempio, c'è un'associazione per la tutela del rospo smeraldino presenti in alcune zone paludose del posto che sta avendo ottimi risultati dal punti di vista della cultura (nelle scuole,sui giornali locali ecc) del ripopolamento e della protezione dei siti. basti pensare che fino a qualche anno fa durante la stagione riproduttiva venivano schiacciati deliberatamente dalle auto di passaggio, oggi invece oltre alla cartellonistica stradale e canali sottostradali si organizzano anche serate "salvarospo"!

massimiliano

Messaggioda massimiliano » ven mar 23, 2012 4:12 pm

TartaValentina ha scritto:qui in Molise le campagne e i boschi pullulano di Hermanni.

pullulano addirittura? una buona notizia. ti capitasse mai di vederne una fai una foto e pubblicala, sarebbe interessante.

TartaValentina ha scritto: l'ultima notizia mi è arrivata giusto oggi di un ragazzino che ne ha trovata una andando per aspargi, e se l'ha portata a casa.

vai dal ragazzo, verifica che la tarta che ha trovato sia una effettivamente una hermanni hermanni , dopodiche fagli gentilmente notare che se non la riporta dove la ha presa rischia una visita della guardia forestale. se non è cretino capisce al volo.

TartaValentina ha scritto: Da quando mi hanno regalato Valentina (horsfieldii) sono entrata nel

è un mio pallino, lo ribadisco a costo di sembrare maleducato, ma riflettiamo un momento che le hornsfieldi nella maggior parte dei casi sono di importazione e sono state prelevate in natura. quindi cosi come ci prodighiamo per tutelare le hh italiane, evitiamo per quanto possibile di incentivare il commercio anche delle altre testudo.

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » ven mar 23, 2012 5:01 pm

Hai ragione Massimiliano, tornando indietro per quanto ormai sia affezionata a Valentina non me la farei regalare (regalo a sorpresa), avrei optato per una testudo mediterranea. Come ripeto, prima non ne sapevo veramente nulla di tartarughe e non conoscevo le problematiche.

Filly è molto bella l'iniziativa per la salvaguardia del rospo! : Thumbup :
Qui che io sappia non c'è granchè, pur essondoci molta campagnia con relativa fauna. Sarebbe bella un'associazione a livello nazionale che si occupa della problematica (in questo caso la protezione delle nostre amiche : turtlec :) e con volontari che diffondono il problema, magari con qualche evento.

massimiliano

Messaggioda massimiliano » ven mar 23, 2012 5:45 pm

TartaValentina ha scritto:Hai ragione Massimiliano, tornando indietro per quanto ormai sia affezionata a Valentina non me la farei regalare (regalo a sorpresa), avrei optato per una testudo mediterranea. Come ripeto, prima non ne sapevo veramente nulla di tartarughe e non conoscevo le problematiche.

ok, non era una critica nei tuoi confronti, è solo che adesso si vedono in giro tante hornsfeldi comprate senza troppi pensieri.
la "colpa" è certamente degli importatori e dei venditori ma non guasta sensibilizzare anche i compratori.
aspetto foto di tarte molisane in natura!

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » sab mar 24, 2012 3:14 pm

Si, domani alla fiera di fiano romano se trovo qualche hermanni o marginata interessante non mancherò : Thumbup :

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » sab mar 31, 2012 1:33 pm

MA denunciali tuttiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! Bracconierii!!!
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”