BAGNETTO?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
nico81
Regione: piemonte

BAGNETTO?

Messaggioda nico81 » gio mar 15, 2012 8:50 pm

Ciao ragazzi, oggi si è svegliata la prima boettgeri : Yahooo : !!
Ho un dubbio, ho letto che tutti fate il bagnetto alle vostre tarte dopo il risveglio, io non l'ho mai fatto, hanno sempre fatto da sole.
Quattro sono nate nel 2008 e due nel 2007, sono in un recinto esposto a sud e non hanno mai saltato il letargo.
Nel fine settimana è previsto brutto tempo e non vorrei forzare il naturale risveglio.
Che faccio aspetto che facciano da sole come sempre o gli faccio il bagnetto?
Grazie

Seda

Re: BAGNETTO?

Messaggioda Seda » gio mar 15, 2012 9:20 pm

se una tarta la consideri "sveglia" con un bel bagnetto non forzi nulla,la idrati solo!magari non cambia nulla,ma male non le fara' di certo.alcune si mettono a bere ,altre sembrano infastidite,dipende da quanta necessita' di liquidi hanno!l'importante e ' asciugarle bene prima di rimetterle fuori! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

pierino73
Regione: Piemonte

Messaggioda pierino73 » ven mar 16, 2012 12:20 am

Amici mi spiegate bene la questione del bagnetto...? In pratica quanto tempo dopo il risveglio va fatto? come va fatto? va fatto in casa oppure con le temperature esterne? acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepidina? Dopo il bagnetto asciugare e rimettere all'esterno? in quanta acqua va fatto? Scusate le troppe domande ma voglio capire bene...grazie : Chessygrin :

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven mar 16, 2012 12:47 am

la cosa importante è che non ci siano sbalzi di temperatura aria/acqua, meglio se fatto all'esterno al sole in modo che possa asciugarsi bene e riscaldarsi.
basta qualche minuto in acqua 1-2 cm tale da poter bere ma anche respirare : Thumbup :

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » sab mar 17, 2012 2:34 pm

Inoltre va fatto quando la tarta è ben sveglia e va fatto al sole e al caldo.
beb

Torna a “Terrestri Mediterranee”