Vivo o morto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Hulietto19
Regione: Veneto

Vivo o morto

Messaggioda Hulietto19 » sab mar 17, 2012 11:52 am

Salve a tutti. A novembre la mia tarta hermanni di 18 anni è andata in letargo. L'avevamo messo in uno scatolone per giocattoli con dentro 50 cm di terra misto segatura. Lo scatolone è sempre stato fuori. La sua compagna di 5 anni ha superato l'inverno ma lui credo di no.. Non riesco a capire bene se puzza.. Ma vedo che quando lo tocco non da segni di vita. Il carapace è duro.. Anche se non riesco a capire se puzza.. Sembra tutto mollo.. Mentre la sua compagna appena l'ho messa al sole si è risvegliata lui niente.. Spero che vuoi riuscite a capire dal suo stato se sta solo dormendo oppure no.. O altrimenti aiutatemi a capire se davvero non c'è più nessuna speranza :(

EDG

Re: Vivo o morto

Messaggioda EDG » sab mar 17, 2012 12:04 pm

Muovigli le zampe e prova a tirare delicatamente verso l'esterno quelle anteriori, se non reagisce è morta.
Ma non hai un giardino dove tenerle? Il letargo è una fase importante ma delicata, di certo farglielo passare in uno scatolone è stato un errore.
Enrico

Hulietto19
Regione: Veneto

Messaggioda Hulietto19 » sab mar 17, 2012 1:22 pm

Sì ma loro non si interravano sotto :( Stavano tutte fuori anche se cercavano di andare sotto terra :(

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » sab mar 17, 2012 2:37 pm

Più che altro lo scatolone può anche andar bene, ma solo per tarte baby e deve assolutamente essere inserito in un secondo scatolone, questa cosa è importantissima, perchè se non non è isolato dal freddo esterno.
Comunque... Prova a tirarlo proprio fuori e metterlo al sole a sto punto. Se è morto stai sicuro che te ne accorgi... : Sad :
beb

pierino73
Regione: Piemonte

Messaggioda pierino73 » sab mar 17, 2012 7:13 pm

Anche le mie Hermanni se non gli smuovo la terra non si interrano,credo sia normale aiutarle un pò scavando in un angolo e magari aggiungere terra misto sabbia per far si che possono trovare terra facile da scavare,in un giardino con terra dura e compatta non ce la farebbero mai non credi? Mi spiace per la poveretta!!!

gianni

Messaggioda gianni » sab mar 17, 2012 8:18 pm

come sono gli occhi?
quando sono morte le orbite si infossano, come se fossero vuote

Torna a “Terrestri Mediterranee”