Messaggioda Agostino » mer feb 01, 2012 10:44 am
Quelle che sono interrate in giardino non avranno problemi, ma in terrazzo quando persiste molto freddo, specialmente temperature sotto lo 0, piano piano il freddo passerà qualsiasi materiale isolante e le farà morire.
La differenza fra terra e terrazzi è che dalla terra viene su sempre un minimo di calore che garantisce la sopravvivenza; difficilmente le temperature nel punto dove sono sotterrate le tarte, raggiungono i 2-3°C, ma se le temperature diventeranno molto molto basse, credo oltre i -10, allora è bene inserire il più possibile dei materiali isolanti sopra ai punti di sotterramento (foglie, paglia ecc.).
I terrazzi sono sempre molto critici da gestire, per fare un paragone è come una pianta in vaso o in terra, in inverno è difficile controllare le temperature minime e d'estate le massime, complicata anche la regolazione dell'umidità e il terreno ha un drenaggio migliore.
Se veramente arriveranno temperature così basse, toglierei assolutamente le tartarughe dai terrazzi, ovviamente bisognerebbe, almeno provvisoriamente finchè le temperature non tornano sulla media, trovare un locale adatto che abbia temperature dai 2 ai 10°C (un garage o una stanza non riscaldata).