New entry ... cosa fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Babytarta
Regione: Calabria

Re: New entry ... cosa fare?

Messaggioda Babytarta » mar gen 10, 2012 9:24 pm

capito...cmq oggi la lampada a raggi uva/uvb si è fulminata...la compro entro domani pomeriggio (la tarta può stare così a lungo senza lampada)?La avvicino al termosifone? Che faccio???

EDG

Messaggioda EDG » mar gen 10, 2012 10:12 pm

La lampada uvb non serve a riscaldare, per questo dovresti usare un'altra lampada (in ceramica) o altro (cavetto per terrari) quindi il problema della temperatura non dovrebbe sussistere perchè l'uvb si è fulminata... questa comunque sostituiscila il prima possibile perchè è fondamentale per una crescita corretta perchè serve a sintetizzare la vitamina d3 per assimilare il calcio, in un giardino o all'aperto c'è il sole per questo scopo (che oltre a emettere raggi uv riscalda) ma in casa non puoi fare altrimenti.
Il termosifone non mi piace come idea, meglio se non fai niente se si tratta di meno di 24 ore, tanto non credo che dentro casa hai meno di 10°.
In pratica hai bisogno di due lampade, una per riscaldare e una per gli uvb, altrimenti compri una sola lampada ai vapori di mercurio che fa entrambe le cose.

PS: hai un termometro per monitorare la temperatura nel terrario?
Ultima modifica di EDG il mar gen 10, 2012 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » mer gen 11, 2012 9:37 pm

il termometro non lo ho...ma in casa ci sono sui 23/24 gradi(mi accorgo di ciò perkè quando si raggiunge questa temperatura il climatizzatore che è nella stanza della tarta si stacca)...cmq domani compro la lampada(gg non la ho presa perchè ho avuto una cosa urgente da fare) PS:la tarta ha anche una lampada a infrarossi

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 11, 2012 10:21 pm

Quella a infrarossi riscalda, ma la luce di notte la devi spegnere per questo è consigliato usare lampade in ceramica.
Non puoi affidarti alla temperatura del climatizzatore, usa dei termometri all'interno del terrario, almeno due per monitorare il punto più caldo sotto la lampada e il resto, devi anche creare una differenza di temperatura tra giorno e notte.
Ultima modifica di EDG il mer gen 11, 2012 10:23 pm, modificato 3 volte in totale.
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 13, 2012 8:13 pm

ok...allora prendo una lampada in ceramica... che termometri devo comprare?dove li trovo?

EDG

Messaggioda EDG » ven gen 13, 2012 8:34 pm

Anche nei negozi di animali, ne puoi prendere uno digitale, oppure quelli più economici (ma ugualmente efficaci) per acquari in vetro, e basta che interri la parte scura nel punto che ti interessa:
Allegati
TermometroAcquario.jpg
TermometroAcquario.jpg (14.1 KiB) Visto 1883 volte
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » lun gen 16, 2012 8:41 pm

capito...dmn vado a comprare il termometro...

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 20, 2012 10:19 am

oggi quando sono andato a portare il mangiare alla tartaruga,mentre lei si svegliava ho visto che ha aperto prima l'occhio destro e poi...dopo pochi secondi il sinistro...è normale???

Badail16
Contatta:

Messaggioda Badail16 » ven gen 20, 2012 10:44 am

Babytarta ha scritto:oggi quando sono andato a portare il mangiare alla tartaruga,mentre lei si svegliava ho visto che ha aperto prima l'occhio destro e poi...dopo pochi secondi il sinistro...è normale???

Perdonami, ma non ho potuto fare a meno di farmi una risata. : Chessygrin :
Va bene essere apprensivi, ma sfociare nella paranoia no!

EDG

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 12:33 pm

badailsedici ha scritto:
Babytarta ha scritto:oggi quando sono andato a portare il mangiare alla tartaruga,mentre lei si svegliava ho visto che ha aperto prima l'occhio destro e poi...dopo pochi secondi il sinistro...è normale???

Perdonami, ma non ho potuto fare a meno di farmi una risata. : Chessygrin :
Va bene essere apprensivi, ma sfociare nella paranoia no!

Concordo, chi si è mai messo a guardare quale occhio aprono per primo o contemporaneamente! : Chessygrin :
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 20, 2012 12:36 pm

: WohoW : lo so...sn un po troppo...ma dopo che ho perso la mia prima tarta (comunque molto vecchia XD) con questa ci sto stanto mooolto attento...controllo sempre tutto nei minimi particolari...cmq...come mai non mangia i trifogli? le tarte di mia cugina lo mangiano allo stesso modo di come noi beviamo l'acqua XD

EDG

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 12:52 pm

Può dipende semplicemente da gusti individuali. Oppure può incidere anche i fatto che sia piccola, io ad esempio con le mie hermanni ho notato che quando do il trifoglio le adulte lo fanno fuori subito invece le piccole non ne vanno matte e spesso lo lasciano. Considera che il trifoglio è molto proteico quindi è sempre meglio non eccedere con questo.
Ultima modifica di EDG il ven gen 20, 2012 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 20, 2012 6:45 pm

ok...ho cpt...la cicoria invece posso darla a volontà?

EDG

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 8:35 pm

Si, la cicoria è ottima.
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » sab gen 21, 2012 4:57 pm

: Ok : : Thanks :

Torna a “Terrestri Mediterranee”