cipollina&sushi ha scritto:Ciao a tutti, siamo una coppia di appassionati alle prime armi, innamorati delle tartarughe di terra.
Ci siamo andati a informare per una coppia di testudo hermanni di 4 anni e vorremmo avere informazioni.
1 - é possibile farle vivere, finché piccole, in un terrario in casa?di quali dimensioni?
2 - Il negoziante ci ha consigliato un tappetino termico (per il risparmio energetico) al posto della lampada riscaldante, funziona bene?
3 - che materiale è meglio usare per il fondo del terrario?lui ci ha consigliato la corteccia.
4 - il commerciante ci ha consigliato di prenderle entrambe (maschio e femmina) perchè insieme fin da piccole e potrebbero subire un trauma se separate. è vero oppure è solo una tattica per vendercele?
Grazie mille per la disponibilita' , aspettiamo con ansia i vostri suggerimenti.
Ciao e benvenuti.
Mai sentite tante idiozie tutte assieme, io ti consiglierei di cambiare commerciante. E non solo per le fesserie che ti ha detto, ma anche perchè se amasse il lavoro che fa dovrebbe sapere che le testuggini mediterranee in questo periodo dell'anno devono fisiologicamente andare in letargo: non è certo questo il momento più adatto per comprarle e venderle.
1. Tutte le testuggini mediterranee (hermanni, marginata) non si adattano alla vita in terrario. È necessario disporre di un giardino. Tuttalpiù alcuni allevatori tendono a tenere in terrario le nuove nate e solo per i primi mesi di vita. 2 tartarughe autoctone di 4 anni non possono assolutamente vivere in terrario.
2.Ti ha consigliato malissimo. I tappetini riscaldanti non vanno bene per le tartarughe. Essendo animali eterotermi, la loro temperatura corporea tende a salire e scendere in diretta relazione alla temperatura dell'aria: hanno bisogno del calore che provenga dall'alto per riscaldarsi e quando sentono troppo caldo, per termoregolarsi, tendono a scavare ed interrarsi. Con il tappetino riscaldante non riuscirebbero a scaldarsi correttamente, in più non riuscirebbero a termoregolarsi perchè - paradossalmente - cercando di scavare per trovare refrigerio, finirebbero per trovare ancora più caldo.
3.Ti ha consigliato male. La corteccia non è indicata come substrato per tartarughe, dal momento che potrebbe rilasciare (soprattutto quando riscaldata) vapori di resina. È molto più indicata la torba bionda di sfagno.
4.Altra scemenza. Le tartarughe (ed i rettili in generale) diversamente dai mammiferi non soffrono la solitudine e non tendono a fare gruppo.
C'è da chiedersi se, dopo tutte le fesserie che questo commerciante ti ha propinato, se almeno queste tartarughe sono in possesso di regolare documento cites.