New entry ... cosa fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Babytarta
Regione: Calabria

New entry ... cosa fare?

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 5:12 pm

Salve a tutti...nel mese di ottobre (il 19) mi è stata regalata una bellissima baby (forse hermanni) . Essendo molto piccola e avendo mangiato solo insalata (oddio) mi è stato consigliato di non farla andare in letargo,quindi armandomi di lampada uva/uvb e di lampada a infrarossi,sto tenendo la tartaruga in casa. Io amo le tartarughe (infatti sono stato male per giorni e se ci ripenso sto ancora male quando la mia precedente hermanni,molto grande , si capovolse sotto il sole di agosto e,accorgendomene troppo tardi,non ci fu niente da fare :'( ) Ora , visto che la mia ex tartaruga era stata "tramandata" a me,non la ho accudita da baby e,per questo,non so se mi sto comportando bene con la nuova arrivata. Potete dirmi gli alimenti che deve mangiare e ogni quando alla settimana può mangiare quell'alimento? (la mia non mangia i trifogli...che faccio???) : WallBash : help me,please!!!

EDG

Re: New entry ... cosa fare?

Messaggioda EDG » mer gen 04, 2012 5:47 pm

Intanto ti informo che se si detengono tartarughe di terra senza documenti si è a rischio di sanzioni (se ipotizzi la specie vuol dire che il documento non ce l'hai). Chi te l'ha regalata, se la tartaruga è nata da genitori denunciati, avrebbe dovuto darti un "pezzo di carta" dopo aver richiesto (all'ufficio CITES) la movimentazione per quella tartaruga. Se così non è stato fatto la tartaruga non è in regola e non potrà mai esserlo. Il tuo non sarà il primo caso e nemmeno l'ultimo ma è giusto sapere come stanno le cose.
Detto questo passiamo ai consigli per cercare di farla stare bene. Il primo errore intanto è stato quello di non farle fare letargo, solo esemplari sottopeso o in cura devono saltare il letargo, una hermanni soffrirà di più un inverno in terrario che non stare all'aperto sin dal primo anno di vita. Ormai è andata così ma in Primavera dovrai spostarla in un giardino o un recinto all'aperto dove dovrà stare sempre. Hai fatto bene a prendere la lampada UVB, in mancanza dei raggi del sole è fondamentale se si vuole assicurare una crescita regolare. Quella infrarossi serve per riscaldare (la temperatura deve essere circa 26° di giorno e 20° la notte) ma te la sconsiglio perchè la sera dovrai spegnerla altrimenti continuerà ad illuminare disturbando le tartarughe (e spegnendola c'è il rischio che la temperatura scende troppo), meglio una lampada in ceramica (con termostato) che serve solo a riscaldare.
Ultima modifica di EDG il mer gen 04, 2012 5:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 6:04 pm

con i documenti stiamo procedendo,ovvero dovrebbero arrivarmi ma stanno tardando...ma esistono (o spero...il negoziante così mi ha detto). Vorrei sapere che specie è perchè sono curioso (non riesco ad aspettare i documenti che in 2 mesi non sn arrivati). Comunque domani posto foto della tarta,del piastrone e se riesco anche delle zampe,per vedere che razza è. Più che altro vorrei sapere s è davvero una mediterranea,perchè il venditore non fa fare il letargo alle sue.

Babytarta

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 6:40 pm

Comunque,riguardo al numero di tartarughe,il negoziante ha detto che è meglio prendere una sola tartaruga...voi cosa ne pensate? meglio una tartaruga,o magari una coppia? oppure è indifferente il numero di esemplari?

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 04, 2012 6:48 pm

Dipende dagli spazi che hai. Le tartarughe possono anche stare da sole senza nessun problema, interagiscono solitamente solo per il fine riproduttivo quindi eventualmente in futuro quando saprai il sesso della tua potrai prenderle il compagno se ti interessa riprodurle. Io ti consiglio di fermarti ad una, quando avrai fatto maggiore esperienza con questa poi deciderai.
Aspetto le foto per identificarla.
Enrico

Seda

Messaggioda Seda » mer gen 04, 2012 7:03 pm

secondo me con i documenti non procedi affatto!nessuno e tantomeno un negoziante da via una tarta senza documenti,non esiste! : Eeek :
Rispettali, lo meritano!!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer gen 04, 2012 8:59 pm

Seda ha scritto:secondo me con i documenti non procedi affatto!nessuno e tantomeno un negoziante da via una tarta senza documenti,non esiste! : Eeek :

Come ti ha già detto Seda, se non ti ha consegnato i documenti insieme alla tarta dubito che te li consegnerà in seguito.
Se è tua intenzione essere in regola torna dal negoziante e fai la "voce grossa" !!!
Nico62

Babytarta

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 9:00 pm

beh....il fatto che mi ha chiesto anche il recapito telefonico...mi ha dato via la tarta perchè conosco il negoziante...e ho dovuto insistere per farmela dare prima...perchè non voleva darmela

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio gen 05, 2012 8:36 am

Babytarta ha scritto:beh....il fatto che mi ha chiesto anche il recapito telefonico...mi ha dato via la tarta perchè conosco il negoziante...e ho dovuto insistere per farmela dare prima...perchè non voleva darmela

Se la tarta è "regolare" il negoziante avrebbe avuto i Documenti in negozio, insieme alla tarta...
Insieme alla stessa ti doveva dare anche i documenti ( cites ).....
comunque vediamo cosa ti dirà " al telefono " !!!! : Question : : Question : : Question :
Ultima modifica di nico62 il gio gen 05, 2012 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Babytarta

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 12:24 pm

oggi proverò ad andarci....perchè lo pagata anche abbastanza,e informandomi è il prezzo di una baby compresa di documento...quindi se non mi darà i documenti lo porto in tribunale ...perchè io lo pagata come se fosse in regola

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 05, 2012 12:31 pm

Le foto per identificarla postale ugualmente. Ho il dubbio che sia una horsfieldii e non una hermanni.
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 2:34 pm

posterò le foto tra poco...ora la macchina fotografica è sottocarica XD
ps:Vi servono le foto del guscio,del piastrone,degli arti,delle guancie e di altro????

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 05, 2012 2:45 pm

Basta carapace e piastrone, ma una volta che ci sei fotografa anche la testa vista da sopra e lateralmente.
Enrico

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 06, 2012 1:30 pm

ecco le foto (purtroppo,ridimensionandole sono venute piccole...se non le vedete poi carico il link della foto)
Allegati
1.jpg
1.jpg (18.3 KiB) Visto 3266 volte

Babytarta

Messaggioda Babytarta » ven gen 06, 2012 1:32 pm

ecco la seconda foto ;)
Allegati
2.jpg
2.jpg (20.02 KiB) Visto 3266 volte

Torna a “Terrestri Mediterranee”