Letargo zona Varese

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
macci
Regione: Lombardia

Letargo zona Varese

Messaggioda macci » mar nov 15, 2011 5:12 pm

Ciao, chiedo a qualche amico del forum della provincia di Varese, come stanno andando i letarghi.
Fino a settimana scorsa da me c'era una temperatura sui 11-18°C.
Questa settimana siamo passati a 3-12°C.
La mia femmina Thb di 15 anni arrivata in primavera non ne vuole proprio sapere dell'ibernazione: ieri sera se ne stava proprio in mezzo ad uno spazio verde; anche di giorno stà a volte con gli occhi chiusi e non cerca riparo. Ha a disposizione un rifugio in legno (una grossa fioriera ribaltata con accesso ricavato) dove già le altre femmine da circa un mese riposano tra fogliame. Io penso che per la sua età sia in grado di decidere quando sarà il momento per ritirarsi (chi me l'ha venduta non può darmi notizie riguardo le sue precedenti abitudini).
Il maschio Thb (sul cites non e' indicata età ma pesa ora 1019 g), arrivato agli inizi di questo settembre, più o meno stessa situazione.. ieri sera si è giusto avvicinato all'entrata di un rifugio, tra l'altro quello più affollato...tenete conto che ha a disposizione altri 2 rifugi...
Maschi e femmine vivono in due zone separate.
Entrambi gli esemplari sono poco attivi, non si cibano ormai da parecchie settimane, almeno penso...la femmina, come dicevo, si sposta poco e tiene gli occhietti chiusi; il maschietto invece gironzola ma con molta calma...a volte di notte lo trovo dormire su una pietra neanche in terra bohh...
La mia conclusione e' che sono nuovi e devono ambientarsi anche per preparsi al letargo.
Ho provato diverse volte a metterli nel rifugio loro dedicato...ma sembra che la sera dopo se ne dimentichino.
Quest'estate pero' la femmina si ritirava o per il troppo caldo o diverse volte anche la notte.
Aspetto di leggere le vostre esperienze e suggerimenti in merito.
ciao.
Simona

aleecri

Re: Letargo zona Varese

Messaggioda aleecri » mer nov 16, 2011 11:07 pm

Ciao, le mie tartarughe (thb) sono ormai quindici giorni che si sono definitivamente interrate e per loro è ufficialmente iniziato il letargo. Meglio così, perché io sono della zona di Tradate e da me sono già alcune notti che la temperatura va a zero e i prati sono imbiancati di brina.
Tienile d'occhio perché di notte comincia fare veramente freddo e casomai metti vicino a loro un bel cumulo di foglie; magari precedentemente erano avvezze a fare letargo sotto a cumuli naturali e non in "casette" costruite da umani.

macci

Messaggioda macci » mer nov 16, 2011 11:37 pm

aleecri ha scritto:Ciao, le mie tartarughe (thb) sono ormai quindici giorni che si sono definitivamente interrate e per loro è ufficialmente iniziato il letargo. Meglio così, perché io sono della zona di Tradate e da me sono già alcune notti che la temperatura va a zero e i prati sono imbiancati di brina.
Tienile d'occhio perché di notte comincia fare veramente freddo e casomai metti vicino a loro un bel cumulo di foglie; magari precedentemente erano avvezze a fare letargo sotto a cumuli naturali e non in "casette" costruite da umani.

ciao grazie per aver scritto. In effetti iniziano le gelate. Per ora ogni sera mi accerto che si ritrovino dentro i rifugi.
Metterò anche della paglia per maggiore protezione, cosi' mi ha suggerito l'allevatore della femmina.
Aspetto fine settimana e poi decido, anche in base alle temperature, il dafarsi cioe' letargo in cantina in cartone ma non voglio forzarle anche perché sono adulte, ma al contempo non vorrei che rischiassero malanni.
Oggi infatti la femmina aveva un leggerissimo scolo nasale,ma senza affanni di respiro.
Pensa che il maschio in settembre aveva una rinite che però si è ben risolta con areosol, bagnetti caldi e irrigazione nasali.
ciao
Simona

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio nov 17, 2011 12:11 am

Quando gli esemplari non sono ben ambientati, bisogna insistere tutte le sere a metterli dentro i rifugi per evitare che prendano delle brinate.

macci

Messaggioda macci » gio nov 17, 2011 12:19 am

Agostino ha scritto:Quando gli esemplari non sono ben ambientati, bisogna insistere tutte le sere a metterli dentro i rifugi per evitare che prendano delle brinate.

Ciao Agostino, insisterò come suggerito. Grazie.
Simona

Torna a “Terrestri Mediterranee”