anche le mie tarte il primo giorno non "apprezzavano" molto il cassone. Poi di colpo si sono abituate.... E la tranquilità regna sovrana o quasi.

Casomai le faccio fare un oretta o + al giorno in recinto. Dipende dal tempo atmosferico.... ho constatato che apprezzano ma alla fine fine non è cha facciano baldorie... comunque una bella oretta libere non può che farle bene.... Poi le rimetto nella loro area nel cassone. Non le lascio in giardino perchè temo che si interrino...
Una domanda il mio cassone ha un bello strato di foglie secche e un pò di paglia. Ovviamente per ora ha 25 cm di terra che poi porterò a 30 c, quando la trata si sarà interrata.
Di notte tengo sollevato il coperchio in modo che le tarte percepiscano la T° che c'è fuori. Poggio qualche mattone sulla griglia zincata antitopo che ho tirato nella parte superiore per bloccarla. Semplicemente è una rete metallica rigida che ho piegato sugli angoli in modo si possa inserire dall'alto ed abbia la funzione di un coperchio.... con 5 matoni è impossibbile che si possa alzare. Di notte poggio il coperchio in legno sopra i mattoni in modo che il cassone sia "coperto" ma sopratutto che passi aria esterna. Voi come fatte??? Tenete il cassone aperto con la rete oppure lo chiudete del tutto con il suo coperchio e la mattina lo rimuovete???
Oppure tenete il coperchio rialzato?
E' un dubbio di fondo che vorrei togliermi di dosso.
Grazie per le info. :)