Ieri pomeriggio sono stato in un aranceto di un mio caro amico, e mentre raccoglievo le erbe selvatiche per gli ultimi pasti delle nostre tartarughe, abbiamo avvistato un biacco di pochi mesi dentro un pozzetto. Come spesso accade a molti ofidi e lucertole, Il piccolo biacco attratto dall’acqua era rimasto intrappolato nel pozzetto, e da li non sarebbe più riuscito ad uscire …
Dapprima provai a prenderlo con un rastrello, ma il piccoletto era molto nervoso e non si lasciava prendere, così ho deciso di calarmi nel pozzetto per prenderlo e liberarlo.
Naturalmente il piccolo ha dovuto pagare un piccolo dazio, infatti prima di lasciarlo libero di strisciare nel suo habitat ne ho approfittato per fare qualche scatto
Magnifica testimonianza, grande Giuseppe ! purtroppo c'è ancora gente che considera normale uccidere sistematicamente qualsiasi serpente si incontri quando invece oltre a essere al 99% innocui per l'uomo sono anche sintomo che la campagna è sana, o quasi...
...L'unico che apparentemente non ha apprezzato è stato proprio il protagonista delle foto, che ha fatto di tutto per mordermi. Fortuna che le piccole dimensioni rendono del tutto inoffensivi i suoi morsi. Da adulti invece i Biacchi raggiungono dimensioni notevoli( possono arrivare a sfiorare i 2m!!) e se pur non velenosi i loro morsi si fanno sentire!! .. credo sia il più mordace fra gli ofidi Italiani