Nuova arrivata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dade

Nuova arrivata

Messaggioda dade » dom ott 02, 2011 5:32 pm

Buon giorno ragazzi.....finalmente ho formato due coppie di Hermanni hermanni Puglia,dopo che una volpe ha fatto mambassa facendomi sparire tre tarte........comunque l'ultimo arrivato mi è stato regalato da un amico che ne ha parecchie nel suo giardino,quando il nonno andava sulle murge baresi a funghi ne raccoglieve parecchie per campi portandole a casa....secondo me è un incrocio tra Hermanni e Bogteri.....che ne dite?
Allegati
tarta.jpg
tarta.jpg (82.67 KiB) Visto 2378 volte
tarta 2.jpg
tarta 2.jpg (85.78 KiB) Visto 2378 volte
tarta 3.jpg
tarta 3.jpg (60.87 KiB) Visto 2378 volte

Agostino
Contatta:

Re: Nuova arrivata

Messaggioda Agostino » dom ott 02, 2011 6:43 pm

i caratteri san tutti da T. h. boettgeri

cosimiro
Regione: Calabria

Messaggioda cosimiro » dom ott 02, 2011 7:46 pm

dade ha scritto:quando il nonno andava sulle murge baresi a funghi ne raccoglieve parecchie per campi portandole a casa...

Gentaglia ... , è grazie a loro che le tartarughe in natura sono praticamente scomparse e le leggi per gli appassionati sono diventate così stringenti.
Ultima modifica di EDG il lun ott 03, 2011 10:05 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 02, 2011 8:02 pm

Non esageriamo con gli appellativi. Per chi si comporta in questo modo ai giorni d'oggi concordo, ma già una trentina di anni fa non c'era la stessa mentalità, cultura e le norme di adesso che tutelano questi animali (e dade ha citato un nonno). Senza dimenticare che la maggior parte di chi oggi vanta un allevamento in regola alle origini possibilmente ha avuto le sue prime tartarughe allo stesso modo, andandosele a prendere nel bosco dietro casa!

PS: non mi sembra abbia quasi nulla da h.hermanni, o è una h.boettgeri o un incrocio tra le due.
Ultima modifica di EDG il lun ott 03, 2011 10:05 am, modificato 3 volte in totale.
Enrico

dade

Messaggioda dade » lun ott 03, 2011 8:01 am

Si parla di tartarughe di cattura di più di 15 anni fa......ma come è possibile che in natura in Puglia soprattutto ci siano le H. Boetgeri??
Ultima modifica di EDG il lun ott 03, 2011 10:04 am, modificato 1 volta in totale.

chettolo

Messaggioda chettolo » lun ott 03, 2011 9:16 am

dade ha scritto:Si pala di tartarughe di cattura di più di 15 anni fa......

delle quali nel '95 avrebbe quantomeno essere effttuata la denuncia di detenzione...

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ott 03, 2011 3:18 pm

dade ha scritto:Si parla di tartarughe di cattura di più di 15 anni fa......ma come è possibile che in natura in Puglia soprattutto ci siano le H. Boetgeri??

Chiedilo a tutti i militari che tornavano e tornano tutt'ora dai Balcani con le loro belle scorte di testuggini : Andry :
Vincenzo

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ott 03, 2011 8:15 pm

Se non erro in puglia esistono almeno due popolazioni, una con esemplari puri e caratteristiche da hh da manuale, l’altra invece è composta da esemplari con caratteristiche che spesso possono ricondurre alle hb. Tali esemplari potrebbero essere il risultato di incroci tra hh locali e hb portate dai militari (come ha detto Vincenzo), ma considerando anche la breve distanza tra Puglia ed Albania ( e Grecia) ed i rapporti commerciali che vi furono in antichità, può anche darsi che già da allora le hb furono introdotte in queste zone dove già vivevano hh.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 04, 2011 5:24 pm

chettolo ha scritto:
dade ha scritto:Si pala di tartarughe di cattura di più di 15 anni fa......

delle quali nel '95 avrebbe quantomeno essere effttuata la denuncia di detenzione...

Certamente hai ragione anche se penso e spero che Dade abbia seguito questo iter.
Anche a me sembra più vicino ad una boettgeri che ad una hermanni hermanni ma entrambe le possibilità ipotizzate da Vincenzo e Giuseppe ne spiegherebbero la presenza in Puglia.

dade

Messaggioda dade » mer ott 05, 2011 9:40 am

e cosa devo fare?? non vorrei isolarla.......
Ultima modifica di EDG il mer ott 05, 2011 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: punto 5 del regolamento del forum

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer ott 05, 2011 7:54 pm

dade ha scritto:e cosa devo fare?? non vorrei isolarla.......

Intanto visto che è una nuova arrivata, come prassi, ha bisogno
di un periodo di quarantena.
Considerato che tra poche settimane saranno in letargo : sleep : il mio consiglio
è di non metterla insieme alle tue.
A primavera potresti anche lasciarla da sola, non soffrirà di solitudine,
le tartarughe sono animali solitari, starebbe comunque benissimo.
Potresti mettere le due femmine di HH con il tuo maschio pugliese...
Io farei così
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”