HELPPP baby hermanni nata da poco come fare???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
elysun88

HELPPP baby hermanni nata da poco come fare???

Messaggioda elysun88 » gio set 29, 2011 8:26 pm

ciao a tutti scrivo a nome di mia zia...ieri le è nata una baby hermanni : Yahooo : (credo sia nata un pò prima xchè ha il sacco vitellino perfettamente chiuso) ma cmq è veramente piccola sarà non più grossa di 2 euro...
x paura che la schiacciassero le altre tarta più grosse e la prendessero topi o uccelli, l'abbiamo messa in una scatola con della terra del radicchio un pò di acqua in un un tappo (quello dei vasi x marmellata) e una lampada 5.0 uvb 26w a circa 30 cm che sarebbe la distanza che ho letto sulla confezione della lampada, inoltre abbiamo creato una zona all'ombra...può andare bene per farle trascorrere l'inverno in casa? non mi fido a lasciarla in terrazza con le altre anche perchè ora inizia a fare fresco dalle mie parti (abito in luguria nell'entroterra) e sto notando che le tarta iniziano a prepararsi per il letargo stanno spesso sotterrate e si fanno vedere raramente...non vorrei che la piccola che pesa appena 7-8 g non riuscisse a superare l'iverno...
infine vorrei spaere se c'è qualche vitamina da somministrargli oltre all'osso di seppia...oggi non ha mangiato niente e sta sempre in un angolino...
aspetto le vostre risposte : Thanks :

Seda

Re: HELPPP baby hermanni nata da poco come fare???

Messaggioda Seda » gio set 29, 2011 8:37 pm

il peso non e' importante per affrontare il letargo,in natura ci andrebbe comunque!si fanno piu' danni a farlo saltare che a permettere loro di andarci!
se l'alimentazione e' varia non servono vitamine.per me sta in angolino perche' cerca fresco!controllate la temperatura!
Rispettali, lo meritano!!

EDG

Messaggioda EDG » gio set 29, 2011 8:39 pm

Seda ha scritto:il peso non e' importante per affrontare il letargo,in natura ci andrebbe comunque!si fanno piu' danni a farlo saltare che a permettere loro di andarci!

Ormai sembra di recitare una poesia : Lol : : Wink :
Enrico

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio set 29, 2011 8:42 pm

ho sentito dire da più persone in più forum che al di sotto dei 20g è fortemente sconsigliato perchè morirebbe...per quanto riguarda la temperatura quanti gradi dovrebbero esserci nella scatola? sia zona "al sole" che zona all'ombra?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio set 29, 2011 9:23 pm

Io non so cosa tu abbia letto e dove, so che io ho sempre mandato in letargo le baby anche una nata che pesava 4 grammi : Eeek :
L'importante è appena nata lasciarla fuori creando un terrario all'aperto che si possa mettere in un punto riparato, deve avere sia sole che zone d'ombra e rifugi tipo vaso di coccio rotto e rovesciato, cespuglietti e tutto il necessario per stare al meglio.
In questo modo lei mangerà e poi farà letargo regolarmente, l'alternativa terrario è anche più rischiosa: tante non sopravvivono perché non è così semplice gestire un terrario e a volte muoiono quando vengono messe fuori perché anche gestire gli sbalzi di temperatura non è facile : Flexion :

EDG

Messaggioda EDG » gio set 29, 2011 9:32 pm

E te lo sta dicendo Barbara che è anche lei ligure, quindi dovresti fidarti ancora di più, capisco che in Sicilia non c'è la stessa temperatura invernale (anche se sono dell'idea che una hermanni appena nata rischia di più al sud che non al nord, almeno dalle vostre parti si fa un letargo regolare e senza interruzioni che rischiano di far consumare troppe energie) ma io non le peso mai alla nascita, perchè se sono riuscite a nascere (soprattutto in terra piuttosto che in incubatrice) e apparentemente hanno tutto in regola, sono naturalmente predisposte anche ad affrontare l'inverno, a prescindere dal peso e dal giorno in cui sono nate.
LE TARTARUGHE MEDITERRANEE DEVONO FARE LETARGO SIN DAL PRIMO ANNO! (a meno che non siano specie nordafricane, ma sulle hermanni non c'è dubbio)
Ultima modifica di EDG il gio set 29, 2011 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio set 29, 2011 9:36 pm

ho letto in parecchi forum e c'era scritto così... cmq mia zia non ha lo spazio necessario per costruire un altro mini terrario all'esterno perchè il suo terrazzo è praticamente tutto occupato dal grande terrario che ha fatto per quelle grandi... mi sembra che siano 9!!! e poi lei vuole farglelo fare a tutti i costi in casa x quello mi sto informando bene...

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven set 30, 2011 7:24 am

elysun88 ha scritto:ho letto in parecchi forum e c'era scritto così... cmq mia zia non ha lo spazio necessario per costruire un altro mini terrario all'esterno perchè il suo terrazzo è praticamente tutto occupato dal grande terrario che ha fatto per quelle grandi... mi sembra che siano 9!!! e poi lei vuole farglelo fare a tutti i costi in casa x quello mi sto informando bene...

Gia il fatto che abbia tartarughe sul terrazzo è discutibile,
ma questo è un altro argomento e lasciamo stare.
Far fare il letargo in casa equivale a condannare la tartina ad una brutta fine.
Il letargo affinchè sia più naturale possibile va fatto all'aperto,
" Se fosse nata in campagna ( libera ) dove credi avrebbe fatto il letargo " ?????
Ovviamente in base alla zona geografica ed alle temperature di quella zona,
ci sono diverse precauzioni o accorgimenti da adottare...
Nico62

bsara
Regione: emilia rimagna

Messaggioda bsara » ven set 30, 2011 8:57 am

Ciao,
se non mangia ma l'atteggiamento è vispo non mi preoccuperei prima dei 3/4 giorni (nel sacco hanno diverse riserve per i primi tempi)
Pero' controlla bene le temperature perchè il problema potrebbe essere quello.

Se l'atteggiamento non è vispo e l'occhietto spento (sarebbe strano per una nata in terra)
probabilemte c'è qualcosa di sbaglaito nella sua gestione che va aggiustato immediatamente.
Per esperienza una neonata che inizia con inappentenza richiederà sforzi e tempo considerevoli....quindi è meglio farle capire subito che mangiare è bello :)

Ma la lampada di cui parli scalda anche?
te lo chiedo perchè la tarta deve riuscire a termoregolarsi.
Da una parte del terrario sotto lampada scaldante ci devono essere sui 28-30 gradi (di piu' potrebbe essere pericoloso) dalla parte opposta la temperatura deve essere piu' bassa di 5-8 gradi.
Considera che io con meno di 1 metro di lunghezza terrario non riuscivo ad ottenere la giusta differenza di temeperatura!

Devi armarti di termometro digitale e fare le opportune verifiche.
Potrebbe servirti anche un termostato con sonda che spenga la lampada scaldante raggiunta la temperatura massima.

ah, metti la vaschetta dell'acqua nella parte calda cosi' la tarta potrà farsi bagnetti e garantirà la giusta umidità.

Per una 7-8 grammi senza troppo appetito
puoi provare a tagliare il radicchio a striscioline e con il songino che è molto tenero ed a fare un bagneto nell'acqua tiepida per idratarla e vedere se fa cacchina (simbolo che allora ha mangiato).

ciao
sara

p.s. tu e la zia dovreste pensare seiamene se affidare la piccolina a qualcuno con il giardino, che magari ti consenta di andarla a trovare quando ne hai voglia...

elysun88

Messaggioda elysun88 » ven set 30, 2011 9:06 am

grazie mille basara mi sei stata di grande aiuto ora provvederò a fare tutto il necessario!!

elysun88

Messaggioda elysun88 » ven set 30, 2011 6:35 pm

la tarta oggi ha mangiato e cammina più di ieri...magari aveva solo bisogno di ambientarsi!!! vi tengo informati grazie per il vostro aiuto!!! : Chessygrin :

bsara
Regione: emilia rimagna

Messaggioda bsara » lun ott 03, 2011 8:14 am

bene, mi fa piacere che abbia mangiato.
Io sarei piu' propensa a pensare che ci fosse qualcosa che non andava nelle temperature piuttosto che ad un ambientamento. Con le adulte non è sarebbe raro vederle smettere di mangiare perchè devono ambiantarsi ma le piccoline sono diffiili da 'spaventare' e se le sposti da un posto all'altro solitamente lo perlustrano in lungo e in largo piu' che rimanere ferme in un angolino. Poi chiaramente ogni tarta ha il suo carattere.

Se si trattasse di una delle mie io la la terrei sott'occhio ancora qualche giorno tanto per essere tranquilli verificando sorattutto se fa la 'cacchina' cosi 'da essere certi che sta mangiando per bene.

Se tutto va bene (cacchina, pesata ed atteggiamento) pensa seriamente a letargo (sei ancora in tempo), trovi un ottimo articolo qui sul sito scritto da AnnaEmme proprio a proposito del letargo delle baby.

Ciao
sara

Torna a “Terrestri Mediterranee”