AIUTO NON SO COSA FARE TESTUDO H.H. NATE IERI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
nene
Regione: marche

AIUTO NON SO COSA FARE TESTUDO H.H. NATE IERI

Messaggioda nene » ven set 23, 2011 8:31 pm

ieri mi sono nate per la prima volta 2 tartarughine di 12 gr e 10 gr, nn so che fare ora le sto tenedo dentro casa e quando posso le metto al sole, lo sbalzo termico giorno/notte é notevole in molti mi hanno detto di mettere in terrario e nn mandarle in letargo! non le ho ancora viste mangiare, gli do insalata romana più rossa con osso di seppia sbriciolato e i pellets vanno bene? Devo fare anche la denuncia é in allegato A? la loro mamma ha il microcip i maschi invece sono stati ceduti con un foglio credo cites bianco! : Eeek : : turtlec : HO BISOGNOBISOGNO DI CONSIGLI DA CHI HA AVUTO ESPERIENZE POSITIVE MAGARI ESPERTISSIMI NEL SETTORE....... : Thanks :

Seda

Re: AIUTO NON SO COSA FARE TESTUDO H.H. NATE IERI

Messaggioda Seda » ven set 23, 2011 8:44 pm

sei la ragazza di fb vero?
le tarte hanno un ottimo peso,la cosa migliore e' lasciarle fuori notte e giorno in modo che sappiano capire quando interrarsi,fai dei rifugi riempili di paglia e' un ottimo isolante.controlla tutte le sere che rientrino o mettile al riparo tu.che tutto sia a prova di predatori.l'osso di seppia dubito lo mangino gia' da ora e comunque lascialo intero.le erbe di campo sono da preferire a qualsiasi altra cosa,ora abbondano.radicchio scarola cicorie varie indivia ,tutto meglio della lattuga!

dimenticavo,la denuncia di nascita fa fatta entro 10 giorni dalla nascita,modello annesso 1,nulla di traumatico o di difficile,recati o telefona al tuo ufficio di competenza e informati se ti richiedono o meno le foto delle piccole,poi compili e consegni!
Ultima modifica di Seda il ven set 23, 2011 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab set 24, 2011 9:31 am

un bel bagnetto, anche di 10-15 minuti, da fare in una ciotola con 1cm di acqua tiepida, fa benissimo.
Per il resto segui gli utili consigli di Seda.

nene

Messaggioda nene » sab set 24, 2011 1:20 pm

si sono proprio quella di fb, per ora le ho messe in un grosso vaso e per metà ho messo delle foglie secche di alloro, ti darò retta e proverò con il letargo ( speriamo bene) L' ufficio di competenza è la guardia forestale di ancona ? : Thumbup : .Un altra mia insicurezza, se il letargo invece di lasciarle fuori le metto in garage sempre con terra e foglie? per stare un po' più tranquillla? : Thanks :

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab set 24, 2011 7:43 pm

Il garage è pericolosissimo !, devi capire che il letargo avviene dai 3 ai 10°C, se ce ne sono di più(e nei garage capita spesso), le tarte iniziano a consumare energia e si debilitano, molte volte arrivano in primavera fortemente debilitate e poi dopo poco muoiono.

nene

Messaggioda nene » sab set 24, 2011 7:52 pm

: Eeek : per davvero!!?! le mie grandi le ho sempre messe in letargo nel garage che si trova sotto un giardino...tipo grotta...e ancora sono vive forse dipende dal garage? solo negli ultimi anni le ho lasciate fare il letargo normale...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab set 24, 2011 8:38 pm

La maggior parte dei garage sono a piano terra, mentre quelli seminterrati sono meno pericolosi, ma prima di far fare un letargo in una zona diversa dalla terra, consiglio di fare delle prove con un buon termometro che rilevi le minime e massime di tutto il periodo invernale. Se le temperature superano spesso i 10°C, allora è da evitare assolutamente.
Poi non sottovalutate il fattore umidità; se si asciugano troppo rischiano molto. Spesso leggo utenti preoccupati che durante il letargo le tartarughe si bagnino per la pioggia; mentre invece sarebbe grave se non fosse così.

nene

Messaggioda nene » dom set 25, 2011 11:24 am

: Thanks : !

Torna a “Terrestri Mediterranee”