Graeca ibera chiare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
fiore72

Graeca ibera chiare

Messaggioda fiore72 » ven set 23, 2011 7:38 pm

Buonasera,volevo una vostra opinione sul colore del carapace di queste due graeca ibera(almeno così mi hanno detto).A me sembrano molto chiare:è normale o c'è qualcosa di particolare?
Grazie.
Allegati
IMG_2029 (Small).JPG
IMG_2029 (Small).JPG (55.61 KiB) Visto 971 volte
IMG_2025 (Small).JPG
IMG_2025 (Small).JPG (51.89 KiB) Visto 971 volte
IMG_2022 (Small).JPG
IMG_2022 (Small).JPG (51.51 KiB) Visto 971 volte

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Graeca ibera chiare

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven set 23, 2011 9:04 pm

tutto regolare, sono due belle ibera che molto probabilmente crescendo diventeranno più scure : Thumbup :

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » sab set 24, 2011 1:07 pm

Ciao fiore...vedo che sei abruzzese come me! Come dice Giuseppe (che sicuramente è molto ferrato sulle greche),la colorazione sembra nella norma,quanto hanno? se poi hai foto dei genitori sarebbe interessante! è proprio quello che sto cercando di capirecon le mie...cioè cosa nasce da 2 individui di cui non si conoscono le provenienze certe! Quindi interessante vedere cosa trasmettono almeno fenotipicamente! Infatti nella sezione foto chiedevo info dei riproduttori di Giuseppe (hai foto dei tuoi riproduttori?)! Grazie.
Un saluto

fiore72

Messaggioda fiore72 » sab set 24, 2011 3:31 pm

Ciao,purtroppo non ho le foto dei genitori in quanto le tarta non sono mie.Un amico di mio cugino vorrebbe cedermele ma è possibile solo con movimentazione(almeno cosi mi sembra di aver capito,se sbaglio indicatemi il modo corretto),infatti i genitori sono detenuti dal proprietario con cessione gratuita da prima del 2005.Vorrei tanto prenderle perchè sono veramente belle,ma ho sentito dire che la movimentazione è una cosa molto lunga,comunque considerato che l'autunno si avvicina e così il letargo l'attesa sarebbe meno snervante. Ho intenzione di rivolgermi alla forestale per chiedere consiglio.Sull'eta non so con esattezza ma mi ha detto che sono nate quest'anno.Chiedevo informazione sul colore perchè guardando altre foto di baby di graeca ibera (da quando mi sono state proposte queste due graeca non faccio altro)mi sembravano molto gialle e quindi speravo in qualche esemplare particolare,ma se così non è va bene lo stesso.Un saluto.

EDG

Messaggioda EDG » sab set 24, 2011 3:43 pm

Concordo con quanto ha detto Giuseppe.

Queste ad esempio sono due ibera nate dagli stessi genitori, una è più chiara dell'altra ma crescendo si uniformeranno:
ibera.jpg
ibera.jpg (226.12 KiB) Visto 909 volte
Enrico

VanDan

Messaggioda VanDan » sab set 24, 2011 3:51 pm

Fiore credo che con movimentazione tu possa averle...in effetti sono davvero belline!
EDG bell'esempio...queste sono le foto e le notizie che cerco! Davvero diverse le 2 piccole : Thumbup : Ma i genitori come sono??? foto??? Scusate le domande,ma cerco di interpretare le mie prime nascite da 2 ibere! Perchè su 6 una in effetti è mooolto chiara! Grazie.

EDG

Messaggioda EDG » sab set 24, 2011 4:01 pm

I genitori sono "classici" nel senso che hanno la colorazione tipica della maggior parte delle ibera.
Questa è la mamma, non ho foto del papà:
Testudo graeca ibera.JPG
Testudo graeca ibera.JPG (339.97 KiB) Visto 903 volte
Ultima modifica di EDG il sab set 24, 2011 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

VanDan

Messaggioda VanDan » sab set 24, 2011 5:07 pm

Bella mammona! Grazie!
Fiore scusa se ho usato il tuo 3d!

Torna a “Terrestri Mediterranee”