Urgente tartarughina nata oggi!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marrakech
Regione: Lazio

Urgente tartarughina nata oggi!

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 5:51 pm

Mi servono dei consigli. Mi hanno appena regalato una tartarughina nata oggi! Credo sia un Hermanni. Mi hanno detto di tenerla dentro casa con la luce che le faccia calore giorno e notte senza mai spegnerla. E' vero? Cosa le do da mangiare? La signora che me l'ha regalata le da lattuga. Consigli generali? Help me please!

Grazie!

EDG

Re: Urgente tartarughina nata oggi!

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 6:16 pm

Immagino che la signora non le abbia in regola altrimenti avresti saputo la specie esatta (anche perchè se è nata oggi come fa a regalartela prima di denunciarla?). Posta una foto così la identifichiamo, e se si tratta proprio di una hermanni ovviamente non va tenuta in casa ma fuori tutto l'anno (tranne se ha problemi di salute). L'alimentazione è uguale per tutte le specie mediterranee, a base di erbe di campo viewtopic.php?f=36&t=14614 e in alternativa varie verdure.

PS: io prima di passare subito a un'altra specie intanto avrei fatto un po' di esperienza con le graeca che già hai.
Ultima modifica di EDG il ven set 23, 2011 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 6:22 pm

Esperienza con un'hermanni adulta già l'ho avuta in passato. Con le marokkensis e una appena nata mai. Quindi il fatto di tenerla all'interno con la luce accesa giorno e notte è una ca....?? Me l'ha data una signora anziana che non poteva tenerla perchè ne ha troppe.

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 6:27 pm

Scusa ma se già hai avuto esperienza con le hermann com'è che non sai che devono essere allevate all'aperto e cosa mangiano? Comunque non mi interessa fare l'interrogatorio, se uno sul forum ha tartarughe senza documenti non sarò io a chiederglielo, è un problema suo, se posso cerco di dare dei consigli sull'allevamento, ma almeno cercate di non raccontare storie dubbie che inevitabilmente richiedono delle domande! Non so se mi spiego.
Se non sei sicuro sulla specie aspetto sempre le foto.
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 6:30 pm

Ti ripeto. Ho avuto esperienza solo con adulte di hermanni. Marokkensis e appena nate mai. Ok per la documentazione ma ora chiedo aiuto su come tenere la piccolina. Grazie!

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 6:37 pm

Le piccole vanno tenute come le adulte, con l'unico accorgimento di tenerle in un recinto a prova di intrusi quali topi, gatti, cani e uccelli che possono predarle.
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 6:40 pm

Ho letto che devo bagnarla ogni tanto? Mi comporto quindi esattamente come mi comporterei con un hermanni (posterò la foto) adulta? Che sia nata oggi non conta nulla? Sbalzi temperatura notte/giorno non la disturbano? Pensavo fossero più delicate appena nate..

Grazie!

Marrakech

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 6:47 pm

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 7:05 pm

Metti anche una foto del piastrone.
Dimenticavo una cosa, da piccole hanno più bisogno di bere, ma un piattino per l'acqua (che dovrai cambiare ogni volta che si sporca) è buona regola metterlo sempre a disposizione, grandi o piccole. Interralo in modo che la tartaruga possa entrare e uscire autonomamente, di solito non bevono restando fuori ma si immergono completamente, ma non deve essere profondo, uno o due cm basta.
Per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura, trattandosi di una specie autoctona è normale che il clima italiano non gli dia problemi. Sarò ripetitivo, ma in natura come fanno altrimenti a vivere?
Ultima modifica di EDG il ven set 23, 2011 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » ven set 23, 2011 7:15 pm

Quindi all'esterno. Con acqua. Erbe classiche. Sole con riparo? Vado tranquillo? Appena posso posto la foto. Dovrebbe essere un hermanni cmq?

Grazie mille

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 7:31 pm

Vai tranquillo. Ancora c'è tempo per il letargo, 1-2 mesi, quindi da oggi basta che le dai da mangiare ogni giorno fin che non vedi che si alimenterà sempre meno. Nel recinto deve esserci qualche riparo che assicuri almeno una zona d'ombra durante tutta la giornata, puoi mettere una tegola, e sicuramente la tartaruga andrà lì sotto a dormire.
Se un giorno piove e la tartaruga rimane a dormire e non mangia è normale, non vanno in letargo da un giorno all'altro,con la successiva giornata di sole tornerà in attività.
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » sab set 24, 2011 10:00 am

EDG

Messaggioda EDG » sab set 24, 2011 10:02 am

Testudo hermanni boettgeri.
Enrico

Marrakech

Messaggioda Marrakech » sab set 24, 2011 10:13 am

Grazie dei consigli EDG. Seguirò i consigli che mi hai dato.

Marrakech

Messaggioda Marrakech » sab set 24, 2011 10:19 am

Dimenticavo! Di quanto spazio necessita una tartarughina cosi piccola per adesso? Substrato terriccio classico o sabbia? Grazie ancora.

Torna a “Terrestri Mediterranee”