Giuseppe Liotta ha scritto:si tratta di rarità difficili da trovare in giro!
Non so in che media l'albinismo si presenta nelle tartarughe, ma nell'uomo si stima che nasce un albino ogni 20000 persone! E ho scoperto che la media cambia anche a seconda del continente, ad esempio in Europa 1 ogni 17000 e in Africa 1 ogni 5000.
Ma torniamo alle tartarughe, chi possiede un albino, come ha detto Giuseppe o ha fatto delle ricerche e ci è stato dietro per molto tempo per arrivare a questo risultato, oppure si tratta semplicemente di casualità.
Inoltre, nonostante si dice che queste marginata albine non presentano alcuna difficoltà nella crescita rispetto alle altre, io non condivido molto il fatto di selezionarle volutamente in grandi quantità (se capita va bene, sono belle, non si può negare). Posso comprendere l'aspetto economico, ma le tartarughe sono animali la cui vita è strettamente legata all'esposizione ai raggi solari, e l'albinismo è pur sempre un'"anomalia", gli albini sono più soggetti a problemi legati alla pelle o alla vista.
Concordo anche sul fatto che invece il leucismo è diverso, io se dovessi scegliere tra i due casi mi orienterei su questo.