CRESCITA THB

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Brontoland

CRESCITA THB

Messaggioda Brontoland » mar set 06, 2011 4:45 pm

L'anno scorso ho acquistato al tartabeach una coppia di thb nate nel 2007 in Slovenia...a distanza di un anno mi ritrovo con il maschio a quota 410 grammi (da 260) e la femmina a quota 280 (partiva da 230); è normale una crescita così difforme!?! soprattutto nella prospettiva che dovrà essere la femmina a raggiungere la stazza maggiore una volta diventati adulti? entrambi sembrano godere di buona salute però - anche visivamente - la differenza di grandezze è già evidente...a 4 anni è un peso corretto? Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi :-) (p.s. indicativamente un maschio di HH adulto a quanto veniva venduto quest'anno al tartabeach? ho una femmina sulla cinquantina da sistemare...)

ILGIANGO

Re: CRESCITA THB

Messaggioda ILGIANGO » dom set 18, 2011 9:16 am

Non volevo risponderti per non aumentare notevolmente la tua preoccupazione ma visto che amiamo tutti questi rettili lo devo fare, mi è capitata la stessa identica cosa con un finale struggente la femmina non mangiava o per meglio dire mangiava poco al che dopo un pò di tempo il divario di peso maschio/femmina era diventato enorme preucupatissimo come non mai mi sono rivolto al veterinario che ha escluso che si trattasse di vermi o qualche altra malattia in effetti la tarta stava bene al che l'ho riportata a casa con il parere del veterinario che a poco tempo avrebbe mangiato o che comunque fosse un esemplare come dire meno portato alla crescita ecc..ecc..
A 1 anno di distanza l'ho trovata morta mi sono risentito col veterinario che non'è riuscito a darmi una diagnosi (morte bianca?)
così le definiscono, spero tanto che non sia il tuo caso la verità è cruda ma mi sentivo in obbligo di fartelo sapere
Tienimi al corrente come andrà saluti ilgiango

Brontoland

Messaggioda Brontoland » lun set 19, 2011 9:30 pm

Grazie per la tua risposta, ma l'esemplare di cui parli è sempre una HB? La mia femmina è molto più vispa rispetto al maschio e forse è anche per questo che non riesce a crescere allo stesso ritmo...il mio dubbio maggiore è capire se - per esemplari di 4 anni - un peso di 280 grammi è accettabile o se devo iniziare a preoccuparmi...per il momento è vivace e abbastanza disinibita - mangia tranquillamente dalle mie mani a differenza del maschio che invece è decisamente meno "domestico".

Seda

Messaggioda Seda » lun set 19, 2011 9:37 pm

non tutti gli animali hanno gli stessi ritmi di crescita,fintanto che la vedi mangiare ,muoversi bene prendere il sole,non mi darei pena,controlla sempre che non abbia parassiti intestinali!
Rispettali, lo meritano!!

Brontoland

Messaggioda Brontoland » lun set 19, 2011 9:50 pm

Appena posso inserisco le foto fatte qualche giorno fa...sembrano entrambe in salute e mangiano parecchio, non devo quindi preoccuparmi se la crescita è così differente? ...è la prima volta che compro delle tarte non adulte e quindi non so bene cosa aspettarmi per quanto riguarda la crescita, una differenza così evidente mi ha sorpreso visto che l'anno scorso erano quasi identiche e la differenza era limitata a qualche decina di grammi...oggi - dopo il crollo delle temperature - si sono fatte vedere solamente dopo le 2 del pomeriggio...è già ora di iniziare a pensare al letargo...

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » lun set 19, 2011 11:01 pm

Concordo con seda fagli fare comunque un controllo feci se non c'è niente meglio, anche loro sono come noi umani c'è chi mangia e non ingrassa e chi ingrassa solo a vedere il cibo poi se dici che è vivace forse consuma piu calorie del maschio facci comunque sapere : Ok :

Torna a “Terrestri Mediterranee”