Sesso, età, specie

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Hulietto19
Regione: Veneto

Sesso, età, specie

Messaggioda Hulietto19 » sab set 17, 2011 9:24 am

IMG_1766.jpg
IMG_1766.jpg (55.4 KiB) Visto 1274 volte
IMG_1766.jpg
IMG_1766.jpg (55.4 KiB) Visto 1274 volte
Salve a tutti, da qualche giorno dei vicini di casa mi hanno lasciato la loro tartaruga terrestre a causa trasferimento! Volevo sapere dai più esperti il sesso l'età e la specie per essere sicura di quello che mi hanno detto loro! grazie mille!
Allegati
IMG_1767.jpg
IMG_1767.jpg (58.04 KiB) Visto 1274 volte

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Sesso, età, specie

Messaggioda Tartaboy » sab set 17, 2011 9:26 am

Testudo hermanni boettgeri femmina, età...boh! : Chessygrin :
Vincenzo

Hulietto19

Messaggioda Hulietto19 » sab set 17, 2011 9:27 am

Tartaboy ha scritto:Testudo hermanni boettgeri femmina, età...boh! : Chessygrin :

Grazie :) Spero davvero che qualcuno possa rispondermi per l'età!

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » sab set 17, 2011 11:19 am

Risponderti con esattezza è impossibile perché NON C'E' un modo certo per sapere l'età precisa, di sicuro è grandicella e potrebbe diventare riproduttiva a breve. Nelle testuggini, contrariamente a quanto dicono alcuni, a un anello di crescita non corrisponde un anno di vita, bensì un ciclo di crescita, che in questi animali è molto variabile e dipende dalla stagione, dalla disponibilità di cibo, dalla salute, etc...
La tua tartaruga per esempio sembra cresciuta un po' troppo in fretta, quindi l'età è presumibilmente inferiore al numero di anelli per ogni scuto. Ma quién sabe... come e dove la tieni? cosa mangia? hai già letto qualche scheda sulla home del sito, vero? : Wink :
Vincenzo

Hulietto19

Messaggioda Hulietto19 » sab set 17, 2011 11:50 am

Tartaboy ha scritto:Risponderti con esattezza è impossibile perché NON C'E' un modo certo per sapere l'età precisa, di sicuro è grandicella e potrebbe diventare riproduttiva a breve. Nelle testuggini, contrariamente a quanto dicono alcuni, a un anello di crescita non corrisponde un anno di vita, bensì un ciclo di crescita, che in questi animali è molto variabile e dipende dalla stagione, dalla disponibilità di cibo, dalla salute, etc...
La tua tartaruga per esempio sembra cresciuta un po' troppo in fretta, quindi l'età è presumibilmente inferiore al numero di anelli per ogni scuto. Ma quién sabe... come e dove la tieni? cosa mangia? hai già letto qualche scheda sulla home del sito, vero? : Wink :

Sì sì :) Comunque ora la tengo in giardino! Non ho altri animali! Ho lei e un'altra tartaruga! Ci sono piante per ripararsi, cespugli e poi vedo che anche se li metto la verdura come la lattuga preferiscono mangiare il trifoglio! Per il resto spero davvero che l'anno prossimo a maggio possa riprodursi!

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » sab set 17, 2011 5:59 pm

Il trifoglio è molto proteico e potrebbe essere una delle cause della piramidalizzazione. Riprodursi come? hai altre tartarughe? immagino sia senza documenti, vero?
Vincenzo

Seda

Messaggioda Seda » sab set 17, 2011 8:56 pm

se pensi si possa riprodurre una tarta cosi' piccina,mi metto le mani nei capelli al terrore lo facciano le mie!
metti un centimetro o qualcosa di facilmente comparabile affianco alla tarta,sara' piu' semplice dare un'eta' approssimativa,ma per me non va oltre i 4 -5 anni.
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”