Help Piccola Tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTOM
Regione: Lecce
Contatta:

Help Piccola Tarta

Messaggioda TARTOM » mer set 07, 2011 1:42 pm

Sono preoccupato per una mia piccola tarta hermanni nata a settembre 2010, ha trascorso il letargo ergregiamente, ha perso solo un grammo, pesava prima del letargo 14 gr, al risveglio 13 gr, però tuttìora pera ancora 14 gr, a differenza della sorella nata lostesso periodo ed è cresciuta a dismisura (al momento 35 gr se mi ricordo bene), la piccolina non mangia e non è attiva come la sorella, cosa posso fare al momento ? il letargo dite che glielo faccio saltare tenendola attiva tutto l'inverno ?!!

Aiutatemi per favore.....

rughis

Re: Help Piccola Tarta

Messaggioda rughis » mer set 07, 2011 10:40 pm

Potresti provare a stimolarla con un bagnetto di acqua tiepida durante le ore di sole, magari proponendole subito dopo qualcosa di molto appetitoso.

Io fossi in te, comunque, una visitina dal veterinario la farei (magari potresti far analizzare le feci). Il letargo in effetti a questo esemplare si potrebbe farlo saltare.... magari vedi che ti suggerisce il veterinario.

TARTOM
Contatta:

Messaggioda TARTOM » mer set 07, 2011 10:59 pm

ok, domani provo con un bagnetto tiepido e poi vedo cosa fa, dopodichè la porto dal vet

rughis

Messaggioda rughis » mar set 13, 2011 10:24 pm

Novità dalla tartarughina? : Rolleyes :

TARTOM
Contatta:

Messaggioda TARTOM » mar set 13, 2011 10:45 pm

gli ho detto che la porto dal dottore e si è spaventata : Chessygrin : infatti ora mangia e si muove normalmente....
gli ho fatto un solo bagnetto con acqua tiepida e poi gli ho fatto prendere un po di sole ma non voleva starci infatti è andata subito a mangiare e da allora si comporta regolarmente, dal vet non sono ancora andato, però lei ha cambiato le sue abitudini.........
sinceramente mi sembra strrano che un solo bagnetto l'abbia cambiata così anche perchè di sole ce n'è tanto e non mancavano le alte temperature quindi non capisco perchè era così "lenta" ma dal bagnetto fino ad oggi è "normale"..........

rughis

Messaggioda rughis » mer set 14, 2011 10:41 pm

Buono, dai.... tienila sotto controllo per vedere se prende peso : Rolleyes :

Se hai la possibilità, un controllo dal veterinario pre-letargo lo farei comunque, vista la situazione particolare che hai descritto : Wink :

avighel1
Regione: veneto

Messaggioda avighel1 » ven set 16, 2011 10:09 am

ti raccomando tienimi aggiornato su cosa ti ha detto il veterinario che mi interressa.
Le esperienze altrui possono essere molto utile anche s eogni caso va valutato nella sua individualità.

TARTOM
Contatta:

Messaggioda TARTOM » ven set 16, 2011 12:46 pm

Lho portata ieri e gli ha fatto le esami delle feci, il risultato ha detto che non c'erano problemi o vermi, era tutto ok, non si spiega anche lui come non sia cresciuta in tanto tempo, dice che può dipendere dalla razza (?) cmq è una comune Hermanni...

rughis

Messaggioda rughis » lun set 19, 2011 9:25 pm

TARTOM ha scritto:Lho portata ieri e gli ha fatto le esami delle feci, il risultato ha detto che non c'erano problemi o vermi, era tutto ok, non si spiega anche lui come non sia cresciuta in tanto tempo, dice che può dipendere dalla razza (?) cmq è una comune Hermanni...

Hmmm.... il veterinario ha parlato di razza? Ma è esperto in rettili?

Te lo chiedo perchè è improprio parlare di "razza" riferendosi alle tartarughe : Sad :

In ogni modo, mi sembra una risposta poco sensata, visto anche che la sorellina invece cresce bene. Può capitare e non è neanche così raro che esemplari allevati allo stesso modo crescano in modo differente.
Io fossi in te dedicherei un po' di tempo a questa tartarughina, magari proponendole più spesso qualcosa di appetitoso, cercando quindi di abituarla al cibo.

Tienici aggiornati sui progressi : Rolleyes :

Seda

Messaggioda Seda » lun set 19, 2011 9:33 pm

i nanetti esistono ovunque! : Wink : anche io ne ho un paio e non c'e verso di vederle raggiungere le sorelle! : Lol :
Rispettali, lo meritano!!

TARTOM
Contatta:

Messaggioda TARTOM » lun set 19, 2011 11:01 pm

da noi (nel nostro dialetto) utilizziamo spesso la parola razza anche per le tartarughe : Wink :

dal momento del bagnetto la tartina mangia e si muove come le altre, infatti mi è sembrato strano (come ho detto prima) che è cambiata così, da allora cmq non ha preso neanche un grammo, l'ho pesata due giorni fa, magari ancora è presto, cmq resto dell'idea che illetargo glielo devo far saltare......

Torna a “Terrestri Mediterranee”