Al ritorno dal lavoro mi sono messa in giardino a raccogliere le foglie dell'albicocco che scendono copiose da settimane. Accatasto le foglie e le raccolgo a "manate". Oggi sotto una montagna di foglie ho trovato un tartino vivo ribaltato sottosopra, senz'altro sono stata io nel rastrellare le foglie, perchè non facevo la minima attenzione: quello non è il recinto delle tartarughe!!!

Deve essere nato da qualche parte nel recinto degli adulti, è uscito dalla recinzione, che lì è a maglia larga perchè di piccoli non ce ne sono, e scorrazzava da solo nell'immensità del giardino
Non era propriamente appena nato, aveva già perso la forma di pallina accartocciata, ma è decisamente più piccolo dei nati di quest'anno, penso possa avere più o meno una settimana.
Mi sono lanciata nel recinto degli adulti per capire da dove è sbucato, ma inutilmente, non ho trovato nulla. Non capisco da dove arrivi, da quale deposizione sia nato. Le uova delle due femmine (tre deposizioni in tutto) le ho tutte incubate! E questo da dove arriva???

Eppure qualcosa mi deve essere sfuggito... ma è comunque una magnifica SORPRESA!!!