letargo come lo capisco?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartafranz
Regione: emilia romagna

letargo come lo capisco?

Messaggioda tartafranz » sab set 10, 2011 6:11 pm

come si distingue il letargo..?..cioè come si fa a capire che la tartaruga sta "dormendo" e non è morta..?
cioè vorrei capire come si fa ad avere la certezza che sia entrata nella fase del letargo..! grazie.. : Rolleyes : : Chessygrin :

Seda

Re: letargo come lo capisco?

Messaggioda Seda » sab set 10, 2011 9:17 pm

si presuppone che se fa letargo fuori si interi... per cui difficile che tu possa sbirciarla e confonderla con un cadavere!
in generale,una tarta che dorme,se viene leggermente sfiorata si muove e non ha certo gli occhi infossati come una passata a miglior vita! : Lol :
ti puoi accorgere che sta per andare in letargo quando smette di alimentarsi,sta piu' tempo immobile in un angolino cominci a vederla meno spesso al sole,fin quando si interra e ....arrivederci a primavera!!!!
Ultima modifica di Seda il sab set 10, 2011 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

tartafranz

Messaggioda tartafranz » dom set 11, 2011 9:07 am

e come ambiente per far fare un letargo sicuro, potrebbe andar bene una cantina con con la finestra aperta..? (ho letto che c'è chi le mette in vecchi frigoriferi..)..o forse la cantina rischia di essere troppo umida..? : Rolleyes :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » dom set 11, 2011 10:23 pm

se vivono in giardino ed hanno un loro ricovero coperto dove non ristagna acqua, lì passeranno il periodo del letargo.
piano piano smettono di mangiare, escono meno, poi incominciano ad interrarsi sempre più a lungo e sempre più in profondità poi non le vedi più fino a primavera.
io metto loro del fieno sotto il quale amano nascondersi e ripararsi anche in estate, in estate protegge il terreno dal freddo, puoi usare anche foglie secche.

tartafranz

Messaggioda tartafranz » lun set 12, 2011 7:46 am

ok..! se io però le aquistassi adesso ma non avessi la possibilità del giardino (perchè lo avrò solo in primavera..) metterle in letargo in cantina con la finestra aperta andrebbe bene..? : WohoW :

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun set 12, 2011 8:51 am

se ancora non le hai, puoi comprarle in primavera.
quando ho traslocato e la casa nuova era un cantiere, ho fatto fare il letargo in un pentolone (da pomodori) pieno di terra lasciato in garage. a primavera si sono svegliate regolarmente e la loro nuova casa era pronta.

Torna a “Terrestri Mediterranee”