Messaggioda EDG » mer set 07, 2011 8:47 am
Intanto complimenti per le nascite. Ammetto che non ho capito molto bene tutti i dettagli dei cani e dei nidi, ma ciò che ti interessa sapere è la denuncia di queste piccole e sei stato chiaro sul fatto che hai alcune tartarughe senza documenti e una sola femmina in regola. Vista la situazione sembrerebbe scontato dire che non puoi fare niente per regolarizzare le nuove nate, ma non è detto. Tralasciando le "irregolari", consideriamo che sono nate da quella presa ad Arezzo, in tal caso fai una normale denuncia di nascita alla forestale allegando il documento della madre e spiegando il fatto che l'hai presa adulta e quindi era già fecondata, non è il primo caso, con le tartarughe sono normali certe situazioni, e se contatti persone competenti non dovrebbero farti problemi.
A questo punto avresti madre e piccoli a posto (relativamente, perchè se in realtà non sono sue figlie e in futuro vorresti iniziare la procedura per richiedere i cites, con le analisi del dna risulta tutto) ma nella tua situazione non basta, perchè a un eventuale controllo della forestale come giustificheresti le altre adulte senza documenti? Avresti dovuto toglierti (affidarle a qualche associazione) quelle non in regola e iniziare nuovamente con quella presa ad Arezzo, oppure rimanere solo con le prime, stare in una via di mezzo è anche peggio di averle tutte non denunciate.
Ti ho spiegato come stanno le cose, io al tuo posto non le denuncerei perchè ti complicheresti ulteriormente le cose, poi vedi tu.
Enrico