tartaruga d'acqua cade e perde acqua AIUTO

kugaruga
Regione: abruzzo

tartaruga d'acqua cade e perde acqua AIUTO

Messaggioda kugaruga » mar mar 22, 2011 2:26 am

salve a tutti sono nuova e volevo un parere.
avevo in mano la tartaruga d'acqua acquistata 2 giorni fa ad una fiera, all'improvviso si muove e per non stringerla mi è caduta per terra da un'altezza di circa un metro....il botto si è sentito bello forte, e l'ho trovata che stava a pancia in su e in un secondo si è girata e si è messa a camminare veloce. poi si è fermata, e a quel punto l'ho presa e mi sono accorta che era tutta bagnata.dal punto in cui si è girata al punto in cui si è fermata(10cm circa) c'era una striscia di acqua. prendendola in mano continuava a gocciolare, e guardando bene eveva la coda dritta e si vedeva il buchetto (credo dove fa pipì) ben visibile e l'acqua usciva da li....all'inizio ho pensato che si fosse fatta la pipì addosso x la paura, ma continua a gocciolare non so se è possibile che sia ancora pipì....l'acqua è completamente trasparente.secondo voi si è fatta male???che devo fare???è piccolissima di dimensioni....
grazie mille

chettolo

Re: tartaruga d'acqua cade e perde acqua AIUTO

Messaggioda chettolo » mar mar 22, 2011 12:22 pm

Cosa significa che continua a gocciolare?
indubbiamente è stato un bel botto, anche se sono animali molto robusti e a quell'età e a quelle dimensioni il carapce non è ancora del tutto rigido. Indubbiamente la reazione tipica di fronte a un forte stress è quella di urinare, per cui non sarebbe una reazione preoccupante, ma se continua a espellere liquido come tu dici sarebbe da consultare un veterinario esperto in rettili.
Che specie è la tartarughina? (immagino una trachemis)
Gli espert in acquatiche sapranno darti migliori consigli

EDG

Messaggioda EDG » mar mar 22, 2011 12:49 pm

Quanto è grande la tartaruga?
Da un metro di altezza una piccola solitamente non si fa niente, o comunque niente di talmente grave, invece più pesante è più logicamente la caduta può provocare seri danni.
Da come descrivi la situazione mi sembra di capire che abbia solamente urinato. Adesso dove la stai tenendo? Se insierisci qualche foto si può avere un'idea più chiara.
Enrico

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mar mar 22, 2011 3:25 pm

forse si sono rotte le guarnizioni.... : Chessygrin :
no a parte gli scherzi anche secondo me è solo urina,ma visto il recente acquisto è una scusa in più per farla visitare da un veterinario competente in rettili. : Thumbup :

Torna a “Sezione medica”