cuora picturata occhi gonfi e inappetente

benjy_motardstyle

cuora picturata occhi gonfi e inappetente

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 08, 2011 6:52 pm

ciao ragazzi,mi serve una mano....sono un paio di giorni che la baby di picturata ha gli occhi gonfi,chiusi e non mangia....sembra avere anche le narici ostruite.

di cosa si potrebbe trattare???

ovviamente lunedi la porto dal Dott. Alessandro Bellese

foto:
Immagine
Immagine
Immagine

grazie
Benjy

lupin

Re: cuora picturata occhi gonfi e inappetente

Messaggioda lupin » sab gen 08, 2011 6:57 pm

poverina! ma che tipo di tarta è?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 08, 2011 6:59 pm

Se sembra avere le narici ostruite probabilmente si tratterà di raffreddore o problema simile, purtroppo puoi fare ben poco nell'attesa di portarla dal veterinario (molto esperto quello che hai citato) se non tenerla al caldo il più possibile e giusto per alleviare il fastidio agli occhi qualche impacco di camomilla tiepida
Aggiornaci su quanto dice il veterinario

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 08, 2011 7:02 pm

lupin ha scritto:poverina! ma che tipo di tarta è?

è una cuora picturata
Benjy

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 08, 2011 7:04 pm

Barbara ha scritto:Se sembra avere le narici ostruite probabilmente si tratterà di raffreddore o problema simile, purtroppo puoi fare ben poco nell'attesa di portarla dal veterinario (molto esperto quello che hai citato) se non tenerla al caldo il più possibile e giusto per alleviare il fastidio agli occhi qualche impacco di camomilla tiepida
Aggiornaci su quanto dice il veterinario

pure secondo me si tratta di raffreddore o qualcosa del genere....spero di risolvere il problema il prima possibile....da baby sono molto delicate....e un minimo sbalzo di temperatura può essere un problema.
sentiamo lunedi o martedi cosa di ce il vet.
: Rolleyes : : Rolleyes :
Benjy

lupin

Messaggioda lupin » sab gen 08, 2011 7:11 pm

chiedevo se è terrestre o acquatica.non l'ho mai sentita : book :

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 08, 2011 7:14 pm

lupin ha scritto:chiedevo se è terrestre o acquatica.non l'ho mai sentita : book :

è una specie palustre...cuora galbinifrons picturata
Benjy

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » sab gen 08, 2011 9:11 pm

Io alzerei anche un po l' umidità ambientale....naturalmente nebulizza con acqua tiepida e non direttamente sull'animale.

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 08, 2011 9:33 pm

Marco ha scritto:Io alzerei anche un po l' umidità ambientale....naturalmente nebulizza con acqua tiepida e non direttamente sull'animale.

fino a ieri la tenevo nell acqua...oggi l ho messa nella fibra di cocco con acqua...tutto molto umido
Benjy

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » sab gen 08, 2011 9:47 pm

temperatura dell'acqua e dell'aria? umidità ambientale?

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » sab gen 08, 2011 10:09 pm

se riesci a farle(sempre stando attento a non indurre sbalzi termici)dei risciacqui con della soluzione fisiologica potresti liberare almeno le vie superiori in attesa della terapia del vet. Se tenevi la tarta sempre in acqua riscaldata e magari "l'asciutto"non lo era forse potrebbe essere la causa...ma quanti cm d'acqua erano?che temperature hai nel terrario?tieni anche le altre così senza problemi? preciso che non sono molto ferrato sull'allevamento pratico di questa specie
Ultima modifica di Tartaboy il sab gen 08, 2011 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » dom gen 09, 2011 2:09 am

Tartaboy ha scritto:se riesci a farle(sempre stando attento a non indurre sbalzi termici)dei risciacqui con della soluzione fisiologica potresti liberare almeno le vie superiori in attesa della terapia del vet. Se tenevi la tarta sempre in acqua riscaldata e magari "l'asciutto"non lo era forse potrebbe essere la causa...ma quanti cm d'acqua erano?che temperature hai nel terrario?tieni anche le altre così senza problemi? preciso che non sono molto ferrato sull'allevamento pratico di questa specie

le tengo in 3 cm d acqua...temperatura 25°C....umidità ambientale 80% ....si da baby vanno tenute in acqua perchè è anche più facile....stava gia male prima di metterla all asciutto....l ho tirata fuori dall acqua perchè avevo paura annegasse....
Benjy

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom gen 09, 2011 3:41 pm

Ciao Benjy,
qualche anno fa, credo fosse il 2004 o il 2005 allevai delle cuora flavomarginata baby acquistate in Germania, anche io le tenevo in acqua come fai tu, ho riscontrato che avevano sempre parecchi problemi di salute, ho perso anche qualche esemplare.
Consultando mi con un noto veterinario abbiamo deciso di spostare le cuora dall'acqua ad un substrato di sfago tenuto costantemente bagnato, la situazione è migliorata immediatamente.

benjy_motardstyle

Messaggioda benjy_motardstyle » dom gen 09, 2011 3:47 pm

Alessandro ha scritto:Ciao Benjy,
qualche anno fa, credo fosse il 2004 o il 2005 allevai delle cuora flavomarginata baby acquistate in Germania, anche io le tenevo in acqua come fai tu, ho riscontrato che avevano sempre parecchi problemi di salute, ho perso anche qualche esemplare.
Consultando mi con un noto veterinario abbiamo deciso di spostare le cuora dall'acqua ad un substrato di sfago tenuto costantemente bagnato, la situazione è migliorata immediatamente.

io è la prima volta che tengo le cuora in acqua...e vedo che mangiano piu volentieri....ora vedrò che fare....ad esempio la galbinifrons galbinifrons baby 2010 la tengo nello sfagno umido e la vedo benissimo.....

parlerò con il vet e poi deciderò il da farsi
Benjy

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom gen 09, 2011 4:04 pm

Per quanto mi riguarda da quella volta non allevo più baby in acqua e non ho più avuto problemi particolari, in effetti si alimentano un po' meno, ma niente di preoccupante.
Le baby cuora che erano morte avevano gli occhi gonfi e anche gli arti, secondo il veterinario stando in acqua costantemente avrebbero potuto prendere qualche infezione a causa di deiezioni o resti di cibo che avrebbero potuto infettare l'acqua, anche se prestavo attenzione a cambiarla spesso per fare in modo che fosse sempre pulita.

Torna a “Sezione medica”