vomito(??)

Cory Evans

vomito(??)

Messaggioda Cory Evans » sab dic 25, 2010 3:37 pm

ciao a tutti,
inanzitutto dato che siamo arrivati al 25 dicembre, vi auguro un buon natale : Lol :
purtroppo oggi mentre ero a pranzo avevo lasciato la mia pardalis nel terrario con la lampada accesa e il cibo (radicchio rosso)..dopo un pò sono tornata a vedere cosa faceva e l'ho trovato con tutto il muso bagnato, faceva le bolle dal naso e vicino a lui c'era qualcosa di rosso e molliccio che oltretutto aveva l'odore dei succhi gastrici e per questo ho dedotto che abbia vomitato (dato che non mi era mai successo, è possibile?)
ora la tartaruga sta bene, l'ho messa all'ombra, ma mi chiedevo se il problema era il troppo caldo o il radicchio..

Marco
Regione: Campania

Re: vomito(??)

Messaggioda Marco » sab dic 25, 2010 6:38 pm

Buon Natale anche a te...
Servirebbero maggiorni informazioni circa le dimensioni del terrario, temperature interne.....dimensioni ed età dell'animale, da quanto tempo è con te ,ecc ecc ecc : Wink :

Cory Evans

Messaggioda Cory Evans » mar dic 28, 2010 1:05 pm

il terrario è circa 60x35 cm, la tartaruga è piccola, circa 5-6 cm, la temperatura ambiente è di circa 20° e di solito tengo accesa la lampada per rettili quindi di sicuro nel terrario aumenta ma non tengo un termometro..proprio perchè il radicchio è una pianta che le tartarughe mangiano, ho pensato che magari dato che le ho trovato tutto il muso bagnato e faceva le bolle dal naso, fosse proprio la lampada che magari la aveva surriscaldata..

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mar dic 28, 2010 6:23 pm

cosa intendi lampada per rettili...penso tu stia parlando di una uvb...se è una compatta non scalda tantissimo...se è una a vapori/ioduri scaldano anche troppo in quello spazio...consiglio mio acquista un termometro fai le misurazioni....non so come fai a occhio a capire che la temperatura va bene sopratutto con un'esotica....non costano un capitale con 10/20 euro lo prendi se ti sbatti un po lo trovi anche a meno...ma ti serve subito...puoi prendere un termometro/igrometro cosi tieni controllato anche l'umidità....

Cory Evans

Messaggioda Cory Evans » mar dic 28, 2010 8:57 pm

jankoko ha scritto:cosa intendi lampada per rettili...penso tu stia parlando di una uvb...se è una compatta non scalda tantissimo...se è una a vapori/ioduri scaldano anche troppo in quello spazio...consiglio mio acquista un termometro fai le misurazioni....non so come fai a occhio a capire che la temperatura va bene sopratutto con un'esotica....non costano un capitale con 10/20 euro lo prendi se ti sbatti un po lo trovi anche a meno...ma ti serve subito...puoi prendere un termometro/igrometro cosi tieni controllato anche l'umidità....

non ho problemi economici, non credevo semplicemente che il termometro fosse così fondamentale, se fossi stata una esperta in materia non sarei qui a chiedere consigli..in ogni caso le lampade credo siano uvb, ma me le hanno vendute come adatte ai rettili..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 28, 2010 9:04 pm

Se non hai problemi di spesa meglio ancora, puoi prendere un prodotto anche più professionale. Sicuramente Luca (jankoko) non voleva offenderti ma consigliarti al meglio : Thumbup :
Intanto puoi dirci cosa c'è scritto sulla scatola della lampada così ci rendiamo meglio conto di cosa si tratta, i negozianti vendono di tutto dicendo "per rettili" e non sempre poi sono adatte : Sad :
Il termometro igrometro è fondamentale nell'allevamento di esotiche quindi prima lo acquisti e meglio è : Thumbup :

Luc@

Messaggioda Luc@ » mar dic 28, 2010 9:19 pm

scusa non voleva essere un rimprovero anche se qualche volta esagero....ma in buona fede....le Uvb possono essere a varie % es. 5/7/10% di UVB in base alle necessità dell'animale....

Cory Evans

Messaggioda Cory Evans » mer dic 29, 2010 12:00 pm

non ti preoccupare, non sei stato offensivo, solo che è chiaro che se queste cose le avessi sapute, non sarei qui : Lol :
comunque..purtroppo le scatole delle lampade le ho buttate quando le ho comprate..quindi non sò che dirvi!
per il resto mi fornirò del termometro, dove lo posso trovare?

Luc@

Messaggioda Luc@ » mer dic 29, 2010 9:14 pm

in qualsiasi negozio per animali o su internet

Torna a “Sezione medica”